Alberto Sabellico, “Personaggio dell’anno” Assoenologi 2021

L’annuncio ufficiale del riconoscimento a Sabellico è stato dato in occasione della Giornata Congressuale del 22 novembre 2020

Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, Assoenologi ha dovuto rimandare il consueto appuntamento con il Congresso nazionale. Non volendo però rinunciare del tutto a un momento di incontro e formazione, si è svolta ieri la giornata Congressuale 2020 digital edition, un appuntamento on line con ospiti e convegni di grande interesse, che si è tenuto nell’ambito della fiera Wine2Wine Exhibition Digital Edition di VeronaFiere in programma fino al 24 novembre.

Durante il Congresso nazionale è stato annunciato ufficialmente , il “Personaggio dell’anno” Assoenologi 2021: dopo Attilio Scienza nel 2019 e Ezio Rivella nel 2020 il riconoscimento è stato assegnato ad Alberto Sabellico.

Alberto Sabellico è stato un personaggio chiave del comparto vino in Italia. Quasi quarant’anni di attività presso il Ministero dell’Agricoltura, come dirigente dell’Icqrf, lo hanno visto impegnato nella definizione della regolamentazione vitivinicola sia in campo nazionale che comunitario. Poi, per più di vent’anni, con Unione Italiana Vini e con Assoenologi, ha messo a disposizione tutto il tuo prezioso sapere legislativo per dare pareri e informazioni su etichettatura, pratiche enologiche e questioni legate alla intricata normativa vitivinicola. Nel 1995 aveva ricevuto un altro riconoscimento di Assoenologi: il “Grappolo d’Oro”, il premio riservato a personalità che si sono particolarmente distinte nel settore vitivinicolo.

Sabellico è stato intervistato dal Presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella: https://www.assoenologi.it/wp-content/uploads/2020/11/IntervistaSabellico.pdf

Related Posts

Ultimi Articoli