20 della Docg Ghemme!

I festeggiamenti sono programmati per il 15 febbraio a Roma.

L’anniversario per la Docg Ghemme è di quelli importanti: quest’anno infatti si festeggiano i 20 anni dal riconoscimento della Denominazione (maggio 1997).
Per l’occasione, la Camera di Commercio e l’Agenzia Turistica Locale di Novara, in collaborazione con la Presidenza del Comitato Nazionale Vini e il Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, stanno preparando un evento celebrativo. Il “save the date” è per il 15 febbraio al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di Roma.

Tra le altre cose, si ripercorreranno le tappe più significative che hanno portato alla Doc nel 1969 e in seguito alla Docg. La produzione del Ghemme è peculiare, comprende le zone collinari del Comune di Ghemme e parte del Comune di Romagnano Sesia, gli ettari vitati in totale sono circa 56 ettari.

Nel 2015 c’è stato un incremento di superficie del 24% rispetto alla media del periodo pre-D.O.C.G., con un aumento della produzione di vino superiore al +41%.

Grappolo di Nebbiolo, a Ghemme detto “spanna”

 

“Il Food & Wine rappresenta uno dei pilastri della nostra economia nazionale e, non a caso, l’Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione Europea – ha commentato Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – Tra essi si contano ben 523 vini, di cui 405 Dop: è il Piemonte, in particolare, a guidare la classifica delle regioni italiane per quantità di vini a denominazione di origine, con 58 riconoscimenti. In questo panorama si inserisce anche il vino Ghemme, che se da un lato rappresenta indubbiamente un prodotto di nicchia in termini quantitativi – sottolinea Comoli – lo è anche dal punto di visto qualitativo, dal momento che rientra tra i 73 vini Docg dell’intero territorio nazionale, a conferma di un riconoscimento distintivo tutt’altro che scontato e di particolare valore, di cui l’Ente camerale si era fatto a suo tempo promotore e che oggi conta già vent’anni di storia”.

Auguri Ghemme, auguri “spanna”: uno dei fondamenti enologici del Belpaese.

Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara

 

Related Posts

Ultimi Articoli