13^ Giornata tecnica della vite e del vino promossa da FEM.

Si è svolto ieri, 16 dicembre, il consueto incontro tecnico della vite e del vino promosso dalla Fondazione Edmund Mach in Trentino.

Programmata nel pomeriggio di ieri, la 13esima giornata tecnica della vite e del vino si è svolta in diretta streaming sul canale Youtube FEM.

Organizzato dal Centro Trasferimento Tecnologico, l’incontro viticolo enologico era rivolto ai vitivoltori e agli operatori del comparto vitienologico.

La Giornata tecnica della vite e del vino, aperta da Giulia Zanotelli, assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca e dal presidente Mirco Maria Franco Cattani, ha avuto come argomento principali il punto sull’annata vinicola e la qualità dei vini della regione tirolese.

Durante il meeting sono stati affrontati diversi temi certamente rilevanti.

Dopo un’introduzione generica sulla giornata grazie a Claudio Ioriatti – Dirigente Centro Trasferimento Tecnologico, Fondazione Edmund Mach

Maurizio Bottura, Centro Trasferimento Tecnologico, Fondazione Edmund Mach, ha definito il punto sull’andamento stagionale e fitosanitario di quest’anno.

Mario Malacarne e Luciano Groff hanno valutato e analizzato le prospettive della vendemmia 2020.

Di seguito Marco Stefanini, Centro Ricerca e Innovazione, ha presentato le varietà resistenti, in particolare le prime quattro selezionate da FEM.

Infine, la gestione del suolo in viticoltura e l’odore di cimice in mosto e vino con le prime evidenze dell’evoluzione della trans-2-decenale, sono stati rispettivamente presentati da Roberto Zanotti e Mauro Paolini.

Related Posts

Ultimi Articoli