Progetto Erasmus per la viticoltura e l’enoturismo

Associazione Città del Vino apre il nuovo anno con il progetto formativo europeo dedicato all’enoturismo

L’associazione nazionale Città del Vino capofila del “Wine_Me: Transnational Approach towards Food and Wine Tourism“, programma di interscambio formativo dedicato all’enoturismo. Il progetto coinvolgerà vari territori vinicoli europei e rientra nel “Erasmus + 2021-2027” dell’Unione europea.

Le borse di studio, a copertura delle spese di trasporto, vitto ed alloggio dei beneficiari, saranno assegnate al termine della emergenza sanitaria.

Potranno accedere a questo progetto studenti di scuole e università agrarie, alberghiere e di indirizzo turistico. Questo permetterà agli studenti italiani di soggiornare all’estero per un periodo di 4 mesi massimo, arricchendo le loro conoscenze sui territori vinicoli europei. Allo stesso tempo gli studenti stranieri potranno essere ospitati in Italia.

La regione Friuli Venezia Giulia ha aderito al progetto attraverso la delegazione territoriale di Città del Vino, coinvolgendo ben 25 città.

Tiziano Venturini, coordinatore regionale delle Città del Vino FVG commenta: “Un progetto che è anche un messaggio di speranza per un 2021 che confidiamo possa far riprendere la serie di scambi nazionali e internazionali attraverso la nostra associazione”.

Maurizio D’Osualdo, vicecoordinatore regionale delle Città del Vino FVG: “Stiamo coinvolgendo gli istituti professionali agrari, alberghieri e turistici regionali per l’assegnazione delle borse di studio. Collaborare per il futuro dell’enoturismo: infatti a breve esporremo il progetto pure ai Consorzi di tutela e alle associazioni di categoria”.

Le 25 Città del Vino aderenti in Friuli Venezia Giulia: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Chiopris Viscone, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Manzano, Moraro, Nimis, Povoletto, Premariacco, Prepotto, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Trivignano Udinese e Torreano.

Related Posts

Ultimi Articoli