Mobilità ai tempi del Covid: Camper e Wine tour

Camper che bella invenzione!

Da uno studio di Yescapa, la più grande piattaforma europea di camper sharing in Europa, risulta che tra giugno e agosto 2020 le richieste di prenotazione di queste “case mobili” sono arrivate a toccare punte del 150% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Così come le prenotazioni effettive registrate sul sito Yescapa.it hanno visto un incremento del 90% rispetto al 2019. Utenti principalmente italiani ma non solo. Anche gli stranieri hanno visitato la Penisola, muovendosi su strada: tedeschi, austriaci e francesi sono le presenze confermate tra giugno e agosto in Italia (15%).

Positivo anche il trend delle nuove iscrizioni al sito, con il + 150% da giugno per tutti i mesi estivi. Molti quindi i nuovi utenti di questa forma di turismo che ha portato le “case” dei wine lover fin dentro le cantine. In risposta al Covid si sono mosse molte associazioni a sostegno del turismo enogastronomico. Tra queste l’Associazione Donne del Vino con Touring Club Italiano che, con l’iniziativa Camper Friendly, avevano promosso proprio questa forma di enoturismo en plein air. Questa iniziativa ha visto coinvolte più di 50 aziende a conduzione femminile. La proposta è stata ben accolta sia dagli utenti che dalle aziende che hanno quindi messo a disposizione i propri spazi all’aperto. Spazi utilizzati sia per le attività legate all’enogastronomia, sia per eventuali pernottamenti in mezzo ai vigneti. Il risultato è stato positivo tanto da aver prolungato l’iniziativa anche per la stagione autunnale.

«I numeri diffusi dall’Associazione Produttori Caravan e Camper – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino – confermano la validità della nostra intuizione come donne di offrire ospitalità a chi intende il viaggio come una scoperta emozionante a contatto con la natura, l’autenticità dei territori e delle persone. Un’idea che è stata lanciata dalla nostra socia friulana Elena Roppa. Ora le Donne del Vino rinnovano l’invito a vivere un’esperienza unica in un momento dell’anno importante per tutte le cantine italiane».

Così il camper diventa protagonista anche delle vacanze autunnali con la prospettiva di proseguire nel trend positivo anche nei mesi a venire.

Related Posts

Ultimi Articoli