Franciacorta nuova destination partner della Guida Michelin

Per i prossimi tre anni le stelle della Guida Michelin brilleranno nel cieli sopra i vigneti della Franciacorta

Guida Michelin e Franciacorta presentano a Milano, Palazzo Clerici, la partnership che porterà la Rossa a sfiorare il lago d’Iseo per il prossimo triennio.

Stretta di mano in nome dell’enogastronomia italiana

Due nomi che rappresentano due giganti del made in Italy, riconosciuti a livello internazionale:

La Guida Michelin

La guida rossa più famosa per la selezione, valutazione e classifica dei ristoranti più prestigiosi a livello globale. Un vero e proprio punto di riferimento per chi ama cibo e vino.

La Franciacorta

I vini prodotti nei 19 comuni della Franciacorta, terra vocata da sempre alla viticoltura, che beneficia della sua vicinanza con il lago d’Iseo. Il nome di battesimo è curtes francae. Così fu denominata nel 1277 per la prima volta, in quanto zona esente da dazi. Nel XVI secolo le prime testimonianza parlano delle bollicine prodotte proprio in questa zona e successivamente arrivò il riconoscimento della Docg.

Una terra ricca di cultura enogastronomica, tradizioni ed innovazioni che hanno accompagnato sempre più i produttori franciacortini verso una dimensione green e sostenibile.

“Franciacorta è orgogliosa di poter ospitare i protagonisti della migliore qualità culinaria italiana: i cuochi”

Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta

Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta, parla di come dobbiamo moltissimo alla ristorazione in quanto rappresentante dell’esperienza gastronomica tricolore. Vino e cibo alleati quindi nella promozione e valorizzazione dell’enogastronomia italiana.

“Ringrazio Michelin – dice Brescianini – per aver individuato la Franciacorta come destinazione dove annunciare il risultato di un anno di ricerca dell’eccellenza, che da sempre è l’obiettivo primario dei viticoltori franciacortini”.

“La storia della Guida Michelin è una storia di viaggio”

Marco Do, direttore comunicazione di Michelin Italia

Marco Do, direttore comunicazione di Michelin Italia conferma la soddisfazione per questa partnership che vedrà la Franciacorta come sede delle prossime tre edizioni della Guida Michelin. Questo territorio è la cornice ideale per continuare il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti vitivinicoli di una terra dalla lunga tradizione che l’ha resa una delle ambasciatrici del Made in Italy nel mondo.

Related Posts

Ultimi Articoli