Il mercato asiatico torna a crescere grazie alla Cina

Il mercato asiatico torna a crescere grazie alla Cina

Crescono e si rafforzano le importazioni di vino in Cina : nel solo mese di agosto sono stati esportati 474 milioni di litri per un valore in euro di 1,46 miliardi.

Dopo una battuta di arresto, il continente Asiatico si sta riappropriando del suo ruolo da protagonista nella crescita dell’export enoico internazionale. A spingere sull’acceleratore dell’export asiatico è naturalmente la Cina: paese che secondo i dati rilasciati dalla China Association of Imports & Export of Wine & Spirits nei primi 8 mesi del 2017 ha aumentato le proprie importazioni del 15,76% in volume, con una crescita del valore complessivo dell’8,48% e pari a 1,465 miliardi di Euro.

La tipologia di vino più importata nel gigante asiatico rimane l’imbottigliato, che detiene una quota del mercato pari al 92%,con un controvalore totale di 1,33 miliardi di Euro. Mentre la dominatrice assoluta e indiscussa del mercato cinese rimane la Francia, che detiene una quota di mercato del vino imbottigliato pari al 42,5%. Nonostante la così ampia fetta di mercato su cui la Francia può contare, il prezzo medio del vino transalpino è calato negli ultimi mesi del 12,7%, attestandosi alla cifra di 4.08 Euro al litro.
In questo frangente di sviluppo l’Italia, nel primo semestre 2017, ha toccato una crescita del 17% in volume, attestandosi a quindici milioni di litri, e in valore del 18,2%, riuscendo ad avvicinarsi alla Spagna, detentrice del quarto posto sul mercato cinese.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X