Torna a Roma la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali

Vini naturali in degustazione sabato 10 e domenica 11 novembre per l’ottava edizione di Van

Si terrà dal 10 all’11 novembre nella Città dell’Altra Economia (Ex Mattatoio Testaccio) a Roma la rassegna dei Vignaioli Artigiani Naturali (Van) giunta quest’anno all’ottava edizione. Saranno presenti alla manifestazione 47 produttori di vino naturale e 200 prodotti enologici in degustazione e in vendita provenienti dall’Italia, Slovenia e Spagna.
Due giornate interamente dedicate alla conoscenza dei vini naturali e al confronto con i produttori che racconteranno ai visitatori la filosofia che sta dietro questi prodotti nati dall’incontro tra la vite e la sapienza artigiana.
Si tratta di vini provenienti da territori a volte poco conosciuti, realtà spesso a conduzione familiare, con una grande passione per il proprio lavoro ed un’etica che si traduce nel rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni.
Tre sono le caratteristiche fondamentali dei vini esposti al Van: sono vini naturali, di vignaioli e prodotti con lavorazioni artigianali.
Le uve sono raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica anche autocertificata, unicamente da fermentazioni spontanee e senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione, maturazione e affinamento.
La fiera sarà un’occasione unica per degustare e acquistare i vini direttamente dai produttori.
Non solo vino a Van: saranno presenti anche diversi stand di prodotti biologici che accompagneranno la degustazione, dai formaggi abruzzesi all’olio extravergine d’oliva e peperoncini, dalle nocciole e confetture campane alle erbette selvatiche del Lazio.
La fiera, organizzata con Coop Oltre Onlus, con la collaborazione di Città dell’Altra Economia CAE, sarà aperta sabato 10 novembre dalle 11 alle 20 e domenica 11 novembre dalle 10 alle 19.

Related Posts

Ultimi Articoli