Ernesto Cattel, il “rivoluzionario del Prosecco naturale” ci ha lasciato.

Ernesto Cattel, il “rivoluzionario del Prosecco naturale” ci ha lasciato.

Addio al patron dell’azienda agricola “Costadilà” di Tarzo (Tv), noto per la sua produzione di Prosecco biodinamico.

Esponente di una tra le più note famiglie nel settore alimentare del Veneziano, Ernesto Cattel inaugurò il progetto in Vallata nel 2006, insieme a Mauro Lorenzon, gestore dell’enoteca “La Mascareta” di Venezia, con l’obiettivo di creare un’azienda capace di sposare le tradizionali tecniche agricole con i più moderni dettami dell’agricoltura biologica.

Specializzando la sua produzione vinicola in un prodotto biologico Cattel è stato tra i primi ad avviare la rivoluzione del prosecco naturale.
Quello di Ernesto Cattel è un Prosecco che sa d’altri tempi, rifermentato in bottiglia sui propri fondi, quindi con lieviti indigeni e senza solforosa, una miscela di Prosecco con Bianchetta e Vardiso di cui oggi l’azienda produce 30 mila bottiglie l’anno. L’azienda, oltre che del movimento “Triple A”, fa parte del gruppo di VinNatur, associazione di produttori naturali che intendono difendere l’integrità del proprio territorio rispettandone la storia e la cultura.
Ernesto Cattel è stato tra i primi rivoluzionari del Prosecco naturale, raccogliendo passioni e affetti, un grande e impareggiabile maestro, molto apprezzato per questa sua linea di difesa del territorio e della salute.

Numerosi i messaggi di cordoglio da amici e colleghi per la prematura e improvvisa scomparsa.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X