Donne e vino, Vite di Donne

Vite di Donne è il salotto in rosa dell’enologia nazionale, con produttrici e professioniste del mondo dell’enogastronomia

Locandina-front-vite-di-donSabato 17 maggio 2014, alle ore 16.00, presso l’Agriturismo Principessa Pio in Via delle Vigne, 38 a Ferrara, l’Associazione Culturale PIV, in collaborazione con l’antropologa Lucia Galasso, inaugurerà l’evento “Vite di Donne”.

L’evento propone un approccio nuovo: raccontare il perché donne, provenienti da realtà personali e familiari diverse, abbiano scelto di sviluppare se stesse e il loro futuro con la terra, la polvere, la fatica e il sudore, per produrre vino. Donne e vino, insomma, un binomio fino a qualche anno fa insolito ma oggi sempre più attuale.

Queste storie verranno presentate da Lucia Galasso all’interno di una tavola rotonda, o meglio un salotto, dove le vignaiole invitate, provenienti da più parti d’Italia, e le professioniste del mondo dell’enogastronomia racconteranno come questa scelta si traduca nell’occuparsi di qualcosa che racchiude in sé sensibilità, ideali, poesia, creatività, rispetto e cultura con tutta la fatica fisica e mentale che questo comporta.

Interverranno Laura Rangoni, scrittrice e direttore responsabile presso Cavoloverde, Michela Pierallini titolare presso DettoFatto ComunicAzione, Michela Iorio responsabile presso Tagliatellealragù, Natascia Artosi titolare di Etica Vitis.

A corredare l’evento ci sarà una mostra fotografica collettiva, creata grazie alle fotografie messe a disposizione da tutte le invitate, che possa ben descrivere la storia passata e recente del loro legame con la terra e il vino. Una mostra che arriverà anche sui tavoli da degustazione dei vini, fruibili al pubblico a conclusione della tavola rotonda. Come tralci di vite, le foto intercaleranno bicchieri e bottiglie, pronte a raccontare la loro storia.

Alle 20.30 seguirà una cena alla quale presenzieranno le stesse vignaiole con i loro vini da abbinare a ricette legate al territorio emiliano e proposte dall’agriturismo Principessa Pio. Un finale di evento particolarmente gustoso, gioioso e giocoso.

L’ingresso alla Tavola Rotonda e ai banchi da degustazione è libero; la cena è su prenotazione direttamente presso Agriturismo Principessa Pio.

Related Posts

Ultimi Articoli