Carnevale al tartufo: domenica 15 febbraio ad Acqualagna (Marche)

Una valida alternativa per questo fine settimana di festa!

fiera regionale tartufo nero locandinaUn carnevale al tartufo, quello che Acqualagna,in provincia di Pesaro e Urbino, ha organizzato per domenica 15 febbraio. Si tratta della 32° Fiera Regionale del tartufo Nero Pregiato, uno dei tre appuntamenti dell’anno che la capitale del tartufo dedica alle varietà del famoso e apprezzato tubero.
L’inaugurazione della fiera è prevista alle nove con l’apertura degli stand di tartufo fresco ed altri prodotti eno-gastronomici. Seguirà alle dieci, presso il Teatro Conti, un importante seminario sulla tartuficoltura dal titolo “Tartufo Nero Pregiato, coltivazione nel mondo, qualità e conservazione, valorizzazione”.
Mentre nel pomeriggio, a partire dalle tre, si potrà godere dell’euforica atmosfera di un carnevale molto particolare con la sfilata dei carri per le vie del paese e un insolito lancio di tartufi al posto di caramelle e per finire, in Piazza Mattei, dalle quattro, musica, balli e intrattenimento.

Il tartufo protagonista di questa fiera ha scorza liscia e di colore chiaro; la polpa, molto chiara quando il tartufo è acerbo, diviene di colore fulvo quando raggiunge la maturazione. Il suo prezzo è inferiore rispetto al bianco pregiato, così da essere molto più avvicinabile e gustato in abbondanza!

Ricordiamo agli appassionati di tartufo i prossimi  eventi che la città di Acqualagna propone nel 2015: la Fiera Regionale del Tartufo nero estivo ad agosto e naturalmente la più famosa e importante Fiera Nazionale del tartufo Bianco, tra ottobre e novembre che giunge nel 2015 alla sua 50° edizione.

Comune di Acqualagna

Related Posts

Ultimi Articoli