Select Page

Cantina Vi.Ca.S: “Ritardo nella fioritura dell’uva”

Cantina Vi.Ca.S: “Ritardo nella fioritura dell’uva”

L’agronomo dell’azienda Sauro Lucherelli parla della situazione attuale nei vigneti e delle previsioni sulla vendemmia

“Alla fine di aprile il vigneto presentava buona e precoce vigoria vegetativa manifestando però carenza di acqua dovuta alle scarse precipitazioni dei mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile. Dal 25 aprile, vista questa situazione, sono iniziati i trattamenti antiparassitari. Durante tutto il mese di maggio abbiamo assistito ad un capovolgimento dell’andamento stagionale con frequenti piogge, anche abbondanti, e con le temperature costantemente e ampiamente sotto la media. Questa situazione ha determinato un rallentamento della vegetazione e una crisi di assorbimento delle sostanze nutritive in particolar modo per il Sangiovese, il quale ha manifestato le carenze più evidenti. Tale andamento stagionale ha portato ad un ritardo del normale accrescimento della pianta e, ai primi di giugno, non abbiamo ancora assistito alla fioritura dell’uva. Per questo motivo possiamo stimare un ritardo di 10/15 giorni nell’accrescimento anche se confidiamo in un recupero della stagione per non cogliere l’uva in ritardo rispetto al normale periodo di vendemmia. Infine, nonostante le piogge frequenti e prolungate, la situazione sanitaria dei vigneti è molto soddisfacente con assenza di manifestazioni visibili di peronospora grazie ai numerosi e tempestivi interventi fitosanitari”.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 17 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X