Garbellotto Spa : convegni di successo sulle “botti di precisione”

Garbellotto Spa conquista con il suo brevetto i mercati americani e italiano.

garbeLa storica azienda italiana leader nella produzione di botti, tini e barriques conquista i mercati americani e non solo. Garbellotto SpA attiva da oltre due secoli (dal 1775), sta ottenendo alta partecipazione ai suoi convegni sia all’estero, in Cile e California, sia in Italia, grazie anche alla collaborazione con Assoenologi. Bolla, Merano, Ruffino sono alcune delle location d’eccezione presso cui l’azienda recentemente ha diffuso la conoscenza del proprio brevetto: “Botti di precisione”.

Che cos’è “Botti di precisione”? – Il progetto prende vita dall’esigenza di costruire botti sempre più “su misura”, non solo per tipologia di legname o tostatura, ma anche per le differenti concentrazioni aromatiche. Molti sono stati gli studi e le ricerche analitiche sul legno, per capirne l’aroma, per definirne la zonizzazione forestale e la tendenza aromatica di rovere e farnia. I criteri di scelta arrivati fino ad oggi, non ci danno certezze, poiché si basano sulla regione di provenienza e l’esperienza del produttore. D’altro canto non è corretto affermare che i legni di una determinata regione contengano più polifenoli di altri cresciuti in altra zona geografica; le origini non fanno la differenza, ma la singola doga sì.
Tuttavia le ricerche si potevano applicare solo ai campioni di legno e non a tutte le doghe, perché richiedevano tempi lunghi e costi importanti. I metodi di analisi ordinari svolti fin qui risultavano inefficaci. Per questo motivo è stato commissionato uno studio coadiuvato dall’Università di Udine, dipartimento di enologia e tecnologia alimentare, i cui professori Zironi e Battistuta, stimati studiosi del mondo enologico, hanno raccolto la sfida con entusiasmo.

Nuove frontiere – Con la tecnologia NIR (near infra red), ogni doga viene fatta passare agli infrarossi e on-line ne vengono analizzate le caratteristiche, così da avere tutte le informazioni come se fosse una radiografia.
Sarà possibile creare una vera e propria biblioteca del legno, dove catalogare nel processo di stagionatura naturale, roveri con diverse concentrazioni aromatiche, dai più delicati e dolci, ai più robusti ed intensi, per costruire botti che rispondano esattamente a quanto richiesto dalla cantina.

Il team di Garbellotto – La presentazione del brevetto “Botti di precisione” ha avuto enormi consensi grazie all’intervento del Prof. Battistuta dell’università di Udine, moderatore anche della recente presentazione presso le cantine Bolla, alla presenza degli agronomi del gruppo GIV e del Dott. Scrinzi, enologo erede della grande tradizione aziendale.
Info su: www.garbellotto.com

nir_header

Related Posts

Ultimi Articoli