Fattoria Colleverde, l’annata premia il Syrah

Una vendemmia fortunata che ha saputo valorizzare in particolar modo le uve Syrah. Sono queste le premesse per il Nero della Spinosa 2016

Che l’annata sia stata fra quelle fortunate anche in Toscana è fuori di dubbio. Lo confermano anche Piero e Francesca di Fattoria Colleverde, una realtà che ha fatto sue le pratiche sostenibili già 20 anni fa: oggi l’azienda, che nasce nel 1989 e si estende su 25 ettari di cui 7 vitati, è certificata biologica e pratica la biodinamica avvalendosi della consulenza di Donato Lanati.

catturaUn percorso non facile – lo ammettono anche Piero e Francesca – che in annate piovose costringe a lavorare in maniera estremamente intensa e che viene però ripagato da vendemmie come la 2016 dove le uve si presentano sanissime e con un ottimo livello di maturazione.

Se la vendemmia appena conclusa ha portato in cantina tutte uve molto belle, la maggiore soddisfazione l’ha data il Syrah, la cui ottima maturazione promette bene per quello che diverrà il Nero della Spinosa 2016.

Al momento è invece disponibile il 2013 ottenuto da Syrah in purezza: un’intensa vena aromatica declinata sulle note di fragola e cioccolato, ma anche lampone e grani di pepe nero. Al palato il Nero della Spinosa rivela carattere e corpo, pulizia e persistenza.

Fattoria Colleverde affianca alla produzione di vino anche quella dell’olio – da quest’anno Presidio Slow Food – e un’offerta ricettiva con degustazioni ad hoc e possibilità di pernottamento fra i vigneti e le colline lucchesi.

 

 

Fattoria Colleverde

Loc. Castello, Matraia

55018 Lucca (LU)

Tel. +39 0583 402310

Cell. +39 349 5505701

info@colleverde.it

www.colleverde.it

www.colleverdevineyards.com

Facebook: Fattoria Colleverde, Matraia, Italy

Instagram: Piero Tartagni

Twitter: Colleverde Winery

Related Posts

Ultimi Articoli