Select Page

A Bordeaux i prezzi per la vendemmia 2015 registrano un +60%

A Bordeaux i prezzi per la vendemmia 2015 registrano un +60%

Liv-Ex che ha analizzato i maggiori château.

A Bordeaux le quotazioni dell’annata 2015 viaggiano col vento in poppa. I prezzi ex negociant per l’ultima vendemmia si aggirano sulla media del +60% come riportato da Liv-Ex che ha analizzato i maggiori château.

downloadSi va da Lafite Rothschild che stabilisce il primato con un prezzo a bottiglia di 420 euro, a Chateau Mouton Rothschild e Chateau Margaux che si fermano a quota 384 euro, a Chateau Haut Brion che batte un 385 euro mentre Chateau La Mission Haut Brion, appartenente allo stesso proprietario raddoppia il proprio prezzo rispetto all’annata precendente staccando un 300 euro.

Il mercato regionale segna un +85%  rispetto alle prime valutazioni realizzate a dicembre, stando ai dati Liv-ex, rialzando le sorti di un mercato pesantemente colpito dalla bolla del 2012.

A godere dei benefici della 2015 e dei prezzi al rialzo dei Premier Cru anche l’annata 2012 – su cui Liv-Ex riferisce investano i buyer che cercano alternative alla 2015 – e appellation come i Bordeaux Supérieur (+78% tra il 2010 ed il 2015) e Côtes de Bordeaux (+81%) che assistono ad un rinnovato apprezzamento da parte del mercato americano.

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X