5 vini più costosi al Mondo, ecco quali sono e qual è il loro prezzo

Quali sono i 5 vini più costosi al Mondo? Andando ad analizzare la lista dei vini top di Wine Searcher viene fuori che almeno 10 dei 50 vini più costosi al Mondo provengono dalla Borgogna.

La piattaforma di ricerca per il vino ha mostrato quali sono i 5 vini più costosi di tutti i tempi e ha fatto emergere anche che i prezzi stanno continuando a salire. Vi sono alcune bottiglie di vino che hanno delle cifre di vendita davvero da capogiro. Anche gli italiani hanno alcuni vini molto costosi, ma nessuno di questi rientra nella classifica a livello mondiale. Per analizzare quali sono i vini più costosi del Pianeta, Wine Searcher ha fatto un’analisi molto dettagliata e ricca.

Scopriamo insieme quali sono i 5 vini più costosi al Mondo e tutti i dati che li riguardano.

I dati sui 5 vini più costosi al Mondo

Per analizzare nel dettaglio quali sono i 5 vini più costosi al Mondo, Wine Searcher ha valutato i listini dei prezzi di migliaia di rivenditori di tutto il Pianeta. È emerso che 44 tra i 50 vini più costosi provengono dal territorio della Borgogna. Nella top ten, però, rientra anche un vino che non è borgognone e parliamo del Riesling TBA, della cantina tedesca Egon Muller Scharzhofberg. Scopriamo i dettagli sui dati di analisi.

Chi ha redatto la classifica dei 5 vini più costosi al Mondo

La classifica è stata redatta da Wine Searcher che è uno dei motori di ricerca di vino più famosi in tutti il web. Il portale ha fatto emergere come vi sono le prime bottiglie della top five tra quelli presenti all’interno della classifica, che di fatto hanno superato la cifra di vendita di 20.000 euro per ogni bottiglia. In realtà, la classifica elenca 55 tra i vini più popolari e più costosi di sempre.

Quali sono i 5 vini più costosi al Mondo, i dati

Wine Searcher ha pubblicato la classifica dei 50 vini più costosi al Mondo e tra questi emergono anche delle novità numeriche con riferimento ai prezzi e alle posizioni. Basti pensare che nel 2020 c’erano 39 posti ed era Musigny 2006 del Domaine Leroy, uno dei vini più cari. È stato venduto all’asta per 28.244 euro.

I vini della Borgogna hanno occupato 49 posti delle 50 bottiglie più costose. Nello specifico, il lotto più costoso è stato una cassa di 12 vini Grand Cru dell’annata 2017 del Domaine de La Romanée-Conti. Parliamo di una vendita che ha raggiunto i 42.857 euro.

La classifica dei 5 vini più costosi al Mondo

Ecco la classifica dei 5 vini più costosi al Mondo secondo Wine-Searcher, analizzando i prezzi medi delle annate offerte:

  1. Domaine Leroy Musigny Grand Cru: 37.700 dollari;
  2. Leroy Domaine d’Auvenay Chevalier-Montrachet Grand Cru: 31.220 dollari;
  3. Leroy Domaine d’Auvenay Criots-Bâtard-Montrachet Grand Cru: 29.731 dollari;
  4. Leroy Domaine d’Auvenay Bâtard-Montrachet Grand Cru: 27.241 dollari;
  5. Domaine de la Romanée-Conti Romanée-Conti Grand Cru: 25.330 dollari.

Gli altri in classifica, dal 6° posto in poi, sono:

  • Domaine Georges & Christophe Roumier Musigny Grand Cru: 19.946 dollari;
  • Domaine Leflaive Montrachet Grand Cru: 18.296 dollari;
  • Domaine Roumier Echezeaux Grand Cru: 16.653 dollari;
  • Egon Müller Scharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese: 16.165 dollari;
  • Domaine Leroy Chambertin Grand Cru: 14.749 dollari.

Quali sono i vini più cari di Bordeaux

Qualche tempo fa, Wine Searcher aveva pubblicato anche la classifica dei vini bordolesi più costosi al Mondo e in particolare era emerso che sono:

  • Petrus (Pomerol) per una media di 4.077 dollari USA;
  • Le Pin (Pomerol) per 3.966 dollari USA;
  • Liber Pater (Graves) per 3.866 dollari USA.

I prezzi mostrati da Wine Searcher non si riferiscono ai singoli vini, ma a quelli medi calcolati su tutte le annate offerte. Nel corso del 2022 i dati erano diversi. Ovvero, i vini della Liber Pater Winery erano al top alla lista con oltre 4.000 dollari a bottiglia, ma da allora entrambi i vini hanno perso valore. Nello specifico:

  • per Petrus, il prezzo medio di vendita è aumentato del 10%;
  • per Le Pin è aumentato del 7%;
  • per Lafite è sceso del 2,5%;
  • per Latour è sceso del 6%;
  • per Margaux è sceso del 4%;
  • per HautBrion Blanc è sceso del 3%;ù
  • per Ausone è sceso del 5%.

Secondo Wine Searcher, questi cali confermano la generale tendenza al ribasso degli ultimi anni.

Il ruolo dell’Italia sui vini più costosi

Tra i vini più costosi al Mondo provenienti dall’Italia, anche se nella classifica di Wine Searcher non ci sono, troviamo:

  1. Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno: 1.095 euro;
  2. Amarone della Valpolicella di Giuseppe Quintarelli: 1.076 euro;
  3. Barbaresco Crichet Paje di Roagna: 781 euro;
  4. Brunello di Montalcino Riserva Case Basse – Gianfranco Soldera: 775 euro;
  5. Massetto: 774 euro.

L’analisi sull’andamento dei costi dei vini pregiati

Andando ad analizzare tutti i risultati relativi alla classifica, Wine Searcher fa emergere – oltre a quali sono le bottiglie con dei costi davvero da capogiro, anche il fatto che di fatto i prezzi dei vini sono in crescita. Parliamo di dati superiori in media del 41% nel corso dell’ultimo anno. Sono, invece, diminuiti i prezzi del Bordeaux. Ciò vale, soprattutto, per quelli relativi alla riva sinistra, così come i prezzi in generale degli italiani.

Invece, per quanto riguarda i vini della Napa Valley sono aumentati in media del 36%, anche se sono partiti da un prezzo molto più basso di base. Come accennato, in Italia vi è stata una leggere diminuzione in termini di crescita dei prezzi mentre, invece, la classifica internazionale è dominata dal Domaine Leroy e dall’associato Domaine d’Auvenay. L’anno scorso, 3 vini delle 4 tenute erano tra i 10 più costosi, quest’anno sono 5.

Dei 50 vini top, 31 provengono da questi due domini. I tre vini del Domaine d’Auvenay – tutti vini bianchi – hanno anche ottenuto i maggiori aumenti di prezzo con il 51, 91 e 92%. Infine, secondo Wine Searcher e come vi abbiamo illustrato, quest’anno 5 vini hanno superato i 20.000 dollari a bottiglia, rispetto ai 3 dell’anno scorso. Un segnale molto importante per il mercato del vino.

Related Posts

Ultimi Articoli