17 aprile ore 17, Sulmona: “Vino d’altura: da Ovidio al futuro”

Il futuro del vino abruzzese, lo spostamento delle vigne verso l’entroterra, una degustazione per festeggiare la nascita del “Consorzio Vignaioli terre dei Peligni”.

vigneto abruzzo montagna“Vino d’altura: da Ovidio al futuro” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 17 aprile alle 17 nella sala conferenze dell’Abbazia di Santo Spirito a Morrone a Sulmona. Si parlerà del futuro della viticoltura abruzzese con interventi tecnici, informativi e di politica vitivinicola. Ideato dalla D.M.C.(Destination Management Company) “Cuore dell’Appennino”, l’evento coinvolge la Camera di Commercio dell’Aquila, l’associazione Fabbricacultura e Slow Wine, la guida dei vini di Slow Food.

Uno dei temi più interessanti del dibattito prende spunto dall’osservazione del fenomeno, piccolo ma significativo, dello spostamento delle vigne dalla costa verso l’entroterra. È questa una zona dove i vini hanno raccolto lodi e apprezzamenti fin dall’antichità, quando a celebrare con i suoi versi la bellezza dei vigneti della Valle Peligna e la fertilità di questa terra era proprio il poeta Ovidio.
“Andare verso l’alto e verso l’interno si può? Ha anche qualche controindicazione? Quanto possiamo implementare lo sviluppo vitivinicolo dell’entroterra abruzzese, così penalizzato dallo sviluppo economico? Sono alcune delle domande alle quali si cercherà di dare risposte.” spiega Anna Berghella, presidente di Fabbricacultura, l’associazione che promuove l’identità storica, artistica, artigianale ed enogastronomica della provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo.

Interverranno al dibattito esponenti delle istituzioni come l’assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe, del mondo del vino come Nicola Dragani, presidente enologi d’Abruzzo e il curatore della guida Slow Wine Fabio Giavedoni. Ma anche rappresentanti delle imprese, viticoltori ed esperti di viticoltura.
Sarà possibile prenotare un intervento all’indirizzo email presidente@fabbricacultura.it.

Concluderà il pomeriggio una degustazione per celebrare il neonato “Consorzio Vignaioli terre dei Peligni” con i prodotti del “Consorzio Terra Viva”. L’ingresso è libero.

Related Posts

Ultimi Articoli