Vini pregiati… oltre le logiche di mercato

La nostra selezione pre natalizia.

In questo post pre natalizio sui vini pregiati avrei potuto parlare delle bottiglie più costose vendute all’asta quest’anno da Christie’s o una rassegna di vini imperdibili. Invece ho deciso di parlare di vini il cui valore travalica le logiche di mercato, facendosi portavoce di un valore umano e sociale che oggi, quanto mai prima, la viticoltura incarna.

Istruzioni per il consumo: bere in ottima compagnia!

imagesDi Vento, il vino delle Donne della Vite

Un bianco profumato, fresco, intenso, aromatico. I fondi raccolti dalla vendita verranno destinati al progetto Amani che in Kenya offre ospitalità alle bambine di strada. A seguire il progetto è la Casa di Anita sorta in memoria di Anita Pavesi, giudice onorario del tribunale dei Minori di Milano, scomparsa nel 1998 dopo venti anni di straordinario impegno sociale. Di Vento è un vino prodotto con un’attenzione speciale alla sostenibilità, dalla scelta delle uve, ottenute con metodi di coltivazione a basso impatto ambientale, alla trasformazione con l’applicazione delle migliori tecniche di vinificazione e di controllo disponibili in campo enologico e al packaging, realizzato con materiali provenienti da materie prime rinnovabili e riciclabili.

347-3Centopassi – I vini di Libera

Vini che portano in tavola l’anima della Sicilia, dal Grillo al Catarratto, dal Nero d’Avola al Perricone. Centopassi è l’anima vitivinicola delle realtà siciliane di Libera Terra, la Cooperativa Sociale Placido Rizzotto, la Cooperativa Sociale Pio La Torre e la Cooperativa Sociale Lavoro e non solo. Le cooperative gestiscono beni agricoli confiscati ai boss di cosa nostra, 93 ettari a vigneto tra la zona di Palermo, sui terreni appartenenti al Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità, e nelle province di Trapani e Agrigento.

Vitae Bianco e Vitae Rosso – Diamo un Taglio alla Sete

Il vino è il risultato di una grande gara di generosità: gli enologi di Fuori di Sesta – un gruppo di enologi provenienti dalla sesta classe di enologia dell’istituto agrario di Cividale, diplomati nel 1994 -offrono la materia prima (ma nell’arco degli anni altri vignaioli si sono aggiunti al gruppo iniziale), i loro fornitori mettono a disposizione gratuitamente tutto il resto: bottiglie, tappi, etichette, imballaggi. In dieci anni sono stati raccolti quasi 300 mila euro e sono state prodotte 20 mila bottiglie e 2.500 magnum. Anche per l’edizione 2016 il ricavato sarà devoluto a fratel Dario per le sue opere di solidarietà nell’arida regione del Turkana (Kenya) e in altri paesi africani (Uganda, Sud Sudan), dove in 40 anni di vita missionaria ha costruito oltre 400 pozzi di acqua potabile e sviluppato progetti di solidarietà nel settore della sanità e dell’educazione scolastica.

2479Alba Vitae – Capo di Stato 2009

Sarà il Capo di Stato 2009 dell’azienda Loredan Gasparini di Venegazzù (TV) – taglio bordolese conosciuto in tutto il mondo, il cui nome evoca personaggi celebri – a sostenere Alba Vitæ , il progetto dell’Associazione italiana sommelier Veneto dedicato all’infanzia in difficoltà giunto alla sesta edizione. Il ricavato di Alba Vitæ 2016, verrà donato a FormArte Centro Studi e Ricerche, associazione culturale di promozione sociale, senza fini di lucro, per lo sviluppo del progetto Supporto Scolastico Armonico, dedicato agli studenti che presentano problemi e difficoltà, disagio culturale, sociale o fisico, combattendo così la dispersione scolastica e l’abbandono, il recupero del senso di legalità e della nozione di bene comune laddove siano già visibili comportamenti devianti.

15589785_1130508786997930_3668657464535347417_nProsecco #lavendemmiadegliabbracci – Le Manzane

Non è Festa senza la bollicina. Ecco allora un Prosecco Superiore Docg. I fondi ottenuti dalla vendita del Prosecco come quelli raccolti già durante la “Vendemmia solidale, festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” l’11 settembre scorso saranno devoluti alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus per l’acquisto delle Hugbike, le “biciclette degli abbracci”, che verranno poi consegnate a ragazzi affetti da autismo.

 

Related Posts

Ultimi Articoli