Sulla Weinstrasse in Sud Tirolo

Tante possibilità per chi arriva in Alto Adige, tra degustazioni, visite guidate e pedalate fra i vigneti

alto adige

La Strada dei Vini dell’Alto Adige, la Weinstrasse, è una realtà enoturistica che funziona molto bene. Il territorio del Sud Tirolo è una zona enologicamente molto vocata dove nascono grandi rossi e altrettanti bianchi, da vitigni locali o di matrice internazionale. La Strada è una delle prime d’Italia per età; oltre al percorso, naturalmente costeggiato da splendidi scorci vitati, è possibile usufruire dei pacchetti o aderire alle iniziative che ciclicamente vengono organizzate, secondo un ricco calendario che si spalma nell’arco di tutto l’anno (in particolare da aprile ad ottobre).

VinoSafari

Tra cultura enogastronomica e panorami mozzafiato, VinoSafari è una giornata dedicata alla scoperta del territorio, delle cantine e dei prodotti. VinoSafari si svolge il primo venerdì del mese, dalle ore 8:30 alle 19:30, ma è possibile organizzare altre date per gruppi di 6 o più persone. Si inizia con una visita in una cantina specializzata in bollicine, si prosegue con una passeggiata tra i vigneti, una degustazione, il pranzo con un vingnaiolo che racconterà il suo lavoro e i suoi vini, in abbinamento al menù, per poi passare alla visita di Bolzano, il passagio in un’altra cantina e finire in vinoteca.

L’App della Wein Strasse

L’App, disponibile gratuitamente per I-Phone e Android, è uno modo semplice e utile per essere guidati alla scoperta della Strada. Oltre ai dettagli su Vino in Festa, su percorsi Vino&Bici e i sentieri enologi, si trovano anche riportati highlight vino-architettonici, informazioni pratiche su visite in cantina e degustazioni e dritte sui principali eventi in loco.

Vigneti di Gewurztraminer prima della vendemmia
Vigneti di Gewurztraminer poco prima della vendemmia

Vino&Bici

Eno-bikers, la strada ha pensato anche a loro, creando in collaborazione con il Consorzio turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti tre itinerari. Ognuno dei tre percorsi tocca un’area coltivabile di almeno un antico vitigno storico: l’itinerario nord conduce attraverso la zona del Lagrein, quello centrale passa dal Lago di Caldaro, patria della Schiava e quello sud si snoda attraverso le terre dell’autoctono Gewurztraminer.

Il Winepass

Novità 2013, il Winepass permette di crearsi un programma fai-da-te, di tre o sette giorni consecutivi. Con il WinePass è possibile aderire a varie iniziative enogastronomiche, come visite guidate alle cantine, degustazioni, seminari sul vino, visite al Museo del vino, oltre ad usare illimitatamente i mezzi di trasporto pubblici dell’Alto Adige.
Winepass di 3 giorni: 35 euro
Winepass di 7 giorni: 40 euro

In Alto Adige il legame vino/architettura è forte
In Alto Adige il legame vino/architettura è forte

La Notte delle Cantine

Evento clou, si tratta di una notte all’insegna del buon vino e del divertimento. La Notte delle Cantine chiude il mese di Vino in Festa: il 7 giugno, dal pomeriggio fino a tarda notte, le cantine saranno aperte a tutti, tra concerti e gustosi assaggi. 30 navette saranno a disposizione dalle 17:00 alle 24:00, per viaggiare comodi e sicuri di cantina in cantina.

Per info e prenotazioni: www.suedtiroler-weinstrasse.it

Related Posts

Ultimi Articoli