Sulla strada della Valle di Vipava

Un variegato panorama di paesi e vigneti.

vipava_valley_from_nanosNella parte più occidentale della Slovenia, al confine con l’Italia, con i suoi 2500 ettari di vigne si estende la Valle di Vipava, attraversata dalla omonima Strada del Vino che congiunge più di 30 paesi e riunisce 25 diversi tipi di vigneti. Zona ricca di storia, la Valle si presenta come un variegato mosaico di arte, natura ed urbanistica dove, oltre alle località lungo la pianura di fondovalle, si ergono, circondati dai vigneti e dagli alberi da frutto che campeggiano sulle colline, castelli, chiese, mulini e borghi in pietra bianca calcarea.

Grazie all’ottima posizione geografica e alle condizioni climatiche favorevoli che vedono l’incontro tra le correnti alpine e quelle mediterranee, le uve delle vigne di Vipava godono di una speciale maturazione che si riversa poi nella qualità dei vini prodotti. Tra questi, svettano i bianchi Pinela, Zelen, Rebula, Tokai e Malvazija, contraddistinti da un aroma fruttato, un’acidità equilibrata ed una corposità piena. Impossibile poi non citare il rosso Merlot, annoverato tra i migliori vini dell’Europa Centrale ed il Cabernet Sauvignon.

1eb2e099c207a7713130ea04e5112eb3
Foto slovenia.info

Vini dalle superbe qualità, che rappresentano ed incarnano al meglio l’amore per la propria terra dei viticoltori di Vipava. Una passione confluita nella fondazione nel 1894 della prima casa cantina di Vipava, tuttora attiva nella produzione e nella commercializzazione dei vini, frutto dell’equilibrato incontro tra la tradizione ed i prodigi della tecnologia.

Sul territorio non mancano, inoltre, le enoteche per degustare ed acquistare i prodotti delle cantine; come Faladur, enoteca di Ajdovščina, dove è possibile gustare, oltre agli ottimi vini abbinati con formaggi, marmellate e altre specialità del luogo, i distillati e la birra artigianale del birrificio locale Pelicon.

Related Posts

Ultimi Articoli