Milano Beer Week

Una vera full immersion in luppolo, malto e spezie, girovagando fra “i magnifici 18”

logoSettembre, tempo di Milano Beer Week: la settimana milanese dedicata alle grandi birre, italiane ed internazionali, in programma dal 22 al 28 settembre sotto forma di festival itinerante.

“Si tratta fondamentalmente di un festival diffuso, nel senso che non avrà un’unica sede come i festival birrari tradizionali ma sarà sparso in 18 ambientazioni diverse nella città di Milano», spiega Maurizio Maestrelli, giornalista che da anni segue il settore della birra in Italia e che ha ideato e promosso l’iniziativa”.

“L’idea è nata sull’onda delle varie Beer Week che si tengono da anni in alcune città degli Stati Uniti come Filadelfia, New York e San Francisco. La Milano Beer Week è – sottolinea Maestrelli – un modo per valorizzare e far conoscere i luoghi dove si può assaggiare il meglio della produzione birraria italiana e internazionale e andare alla scoperta di nuove sensazioni che vanno ben oltre il luogo comune della birra come la si intende generalmente. La settimana da lunedì 22 a domenica 28 settembre sarà una full immersion nel luppolo, nei malti e nelle spezie grazie alla quale si potrà approfondire la conoscenza di questo mondo attraverso eventi mirati e la presenza di professionisti esperti e di birrai che saranno presenti a Milano. E gli altri grandi protagonisti saranno proprio i gestori di questi locali selezionati, ai quali è giunto il momento di riconoscere il ruolo fondamentale che hanno nella diffusione di una cultura della birra più consapevole e nel far conoscere e apprezzare l’enorme varietà e ricchezza che questo mondo può offrire”.

Ad aderire all’evento e a farne da salotto sarà dunque un circuito di 18 locali cittadini, i “magnifici 18” (così sono stati chiamati): lo storico birrificio milanese Lambrate, sia nella location di via Adelchi sia in quella di via Golgi, e ancora il Lambiczoon, Baladin Milano, Pazzeria, la Belle Alliance, la Brasserie Bruxelles, il Mulligan’s Pub, la Ratera, lo Scott Duff, lo Scott Joplin, il BQ de Nòtt e il BQ Losanna, l’HOP, l’Isola della Birra e i nuovissimi Sloan Square e Impronta Birraia. Dunque pub e ristoranti con cucina alla birra ma anche un hotel, l’Hilton Milano, che ha recentemente inaugurato delle serate con menu abbinati a birre artigianali italiane.

Durante la settimana nei diversi locali saranno in programma serate di degustazione guidate dai massimi esperti italiani, incontri con birrai artigiani, menu con abbinamento birrario e tante altre occasioni – che per ora non sveliamo – per avvicinarsi e scoprire il variegato e affascinante mondo delle birre.

www.milanobeerweek.it

Related Posts

Ultimi Articoli