MASI WINE DISCOVERY MUSEUM

La zona del Garda incanta gli enoturisti.


Grande novità a Lazise (Verona) con il nuovo spazio espositivo tutto dedicato alla scoperta del vino, il Masi Wine Discovery Museum presentato presso la Tenuta Canova dalla famiglia Boscaini, con in testa il presidente Sandro con l’obiettivo di “trasformare la cultura del vino in emozione ed esperienza sensoriale per il visitatore, attraverso un percorso narrativo che eleva la storia di un brand a paradigma della civiltà millenaria della vitivinicoltura italiana”. Si dà vita, in altre parole, ad una straordinaria forma di fruizione turistica emozionale e sensoriale consegnata alla memoria collettiva.

Nelle sale espositive vi sono tre percorsi: dalla terra all’uva, dall’uva al vino, dal vino alla tavola accompagnato da un viaggio satellitare dal cielo alla terra dalla Valpolicella al Lago di Garda; dal Trentino a Valdobbiadene (Treviso); dal Friuli alla Toscana fino all’Argentina, integrato con riprese dal drone dei vigneti più significativi. Con l’ausilio di un video si scopre, inoltre, ciò che accade in tre mesi di Appassimento e gli effetti principali del periodo di riposo delle uve.


Il percorso prosegue nel grande tino da 50.000 litri (5 metri di altezza per 4,5 di larghezza), che ha maturato i vini di Masi per più 15 anni e che può ospitare fino a 15 persone per volta per un’esperienza sensoriale unica nel suo genere: in 3 minuti si vivono 7 giorni di fermentazione attraverso immagini, profumi e suoni catturati dal vivo.

Related Posts

Ultimi Articoli