Cin cin all’8 marzo.

Le quote rosa dei vini naturali

Un settore sempre più in ascesa quello dei vini naturali che vede la partecipazione sempre più attiva di vignaiole doc. Imprenditrici, figlie, moglie o giovani rampolle che il vino l’hanno respirato sin dall’infanzia e che ora lo esaltano al meglio con quel tocco femminile e garbato che solo le donne sanno avere.

L’anima femminile del vino naturale è testimoniata dalla massiccia partecipazione ad eventi dedicati, come Sorgente del Vino Live a Piacenza dall’11 al 13 marzo 2017, ViniVeri a Cerea (VR) dal 7 al 9 aprile 2017, o Vinnatur a Villa Favorita, Sarego (VI) dall’8 al 10 aprile 2017.

Ottima occasione per riflettere sul rapporto tra donne e vino naturale è vedere il documentario della filmaker appassionata di enogastronomia Giulia Graglia dal titolo “Senza Trucco” che racconta le vicende di Arianna Occhipinti, Nicoletta Bocca, Elisabetta Foradori e Dora Forsoni riprese nei quattro tempi del vino che vanno dalla vendemmia alla semina fino alla potatura. Istantanee di donne, riprese nel loro ambiente fatto di viti, mosti, cantine e botti. Una pellicola emozionante, che racconta le storie di alcune imprenditrici che si occupano di vino biologico e biodinamico; donne d’affari che svolgono il proprio lavoro immerse nella natura e che devono conciliare la passione per ciò che fanno con il supporto alla loro famiglia.

Related Posts

Ultimi Articoli