Dove andare nel 2018? Wine Enthusiast sceglie Val D’Orcia

Val D’Orcia. E’ già patrimonio Unesco, è già nell’immaginario degli amanti della natura e dell’enogastronomia per l’estetica degli spazi, l’ordine dei filari di viti e cipressi, la bellezza immutata nelle stagioni che cambiano.

Oggi anche Wine Enthusiast l’ha messa in una “Top 10” che sarebbe tutta da segnare nell’agenda: quella delle migliori mete a tema enologico (“top wine getaways“) del 2018. Da lì arrivano il Brunello di Montalcino e la Doc Orcia, quest’ultima sicuramente con minor blasone ma promettente e da tenere d’occhio per i prossimi anni.

Kerin O’Keefe

I dettagli di questa scelta li ha dati proprio la italian editor Kerin O’Keefe: “La Val D’Orcia sembra uscire da un dipinto del Rinascimento. Punteggiata di fattorie, cipressi, oliveti e vigneti, le colline gentili ed i campi rappresentano la quintessenza del paesaggio Italiano. Il territorio è la casa del Brunello di Montalcino, uno dei vini italiani più celebrati, così come dell’Orcia Doc, uno dei segreti meglio custoditi del Belpaese. E insieme ai grandi vini e agli scenari fantastici, le pittoresche cittadine di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia, gemme artistiche e culturali, fanno di questa destinazione un paradiso per i wine lovers”.

“Primavera, estate e inizio autunno sono il periodo migliore dell’anno per godere di attività all’area aperta e di wine tour”, continua la rivista. Che stila anche una piccola mappa dei luoghi dove trovare la miglior ristorazioneOsteria Perillà a Rocca d’Orcia (stellato Michelin), La Bottega di Cacio nel borgo di Bagno Vignoni, Vineria le Potazzine a Montalcino, e sempre a Montalcino La Taverna Banfi, il ristorante di Castello Banfi.

L’Osteria Perillà a Rocca D’Orcia

Tra gli altri luoghi del vino da scoprire nel 2018, il prestigioso magazine americano segnala San Luis Obispo Coast in California, la Grand Valley in Colorado, la Corsica in Francia, la Southern Coast in Uruguay, Cape Town in Sudafrica, Melbourne in Australia, la Regione della Styria in Austria, il “Triangolo dello Cherry”, tra Jerez de la Frontera, Sanlúcar de Barrameda ed El Puerto de Santa María, in Spagna.

 

Related Posts

Ultimi Articoli