Festa dell’olio nuovo

Frantoio Turri: una giornata dedicata agli assaggi e visite guidate

Domenica 12 novembre 2017  l’azienda dei Fratelli Turri di Cavaion Veronese (Verona) apre le porte a tutti per assaggiare i frutti della campagna olivicola del prossimo autunno. In programma degustazioni, visite guidate e musica dal vivo.

A La Festa dell’Olio nuovo – dalle 10 fino alla 16 sarà possibile assaggiare l’olio nuovo e, con un’offerta alla Croce Rossa di Bardolino, si potranno degustare i piatti tipici del Garda, come polenta e renga, pasta fagioli e bruschette, conditi tutti con l’olio nuovo. Immancabile l’assaggio finale della tradizionale fogassa.

Visite guidate- La Festa dell’Olio non si limita all’assaggio dell’olio ma è anche occasione di conoscere come viene prodotto l’olio. Durante tutta la giornata i visitatori potranno vedere come ricerca e formazione siano alla base del lavoro di questo frantoio. A partire dalle 400 piante che circondano lo stabilimento produttivo, con una funzione sperimentale, oltre che produttiva. In particolare nella parte anteriore all’azienda è presente un uliveto con 27 varietà di olive italiane nato come confronto e comprensione maggiore del comportamento di queste varietà in luoghi diversi dal loro territorio di origine. Si potrà poi conoscere l’innovativo impianto di molitura in continuo, utilizzato dall’azienda tra i primi in Italia. Infine si vedrà il Museo degli attrezzi agricoli, con storici strumenti della campagna.

“Ogni anno – spiega Laura Turri, co-titolare dell’azienda con i fratelli Luisa, Mario e Giovanni – apriamo le porte del nostro frantoio a tutti coloro che vogliono condividere con noi fatiche e gioie di un anno di lavoro. L’inizio della campagna olearia, il profumo del primo olio sono una bella emozione. Per noi e per chi ama le cose buone”.

www.turri.com

Related Posts

Ultimi Articoli