Cavalcate tra le vigne con Az. Agr. Le Pignole di Brendola

Alla scoperta delle meraviglie nascoste dei Colli Berici.

Vicenza-DOC-villaPartire alla scoperta di un territorio e delle sue peculiarità, perdersi nei suoi mille profumi e gustare le sue prelibatezze, beandosi della bellezza di incantevoli panorami. Questa è l’anima del turismo del vino, un’attività dal sapore poetico ed avventuroso, resa ancor più suggestiva dalle trovate originali degli imprenditori che riescono sapientemente ad adattare i servizi offerti dalle proprie aziende alle richieste di una clientela sempre più variegata.

Tra le idee più creative di fare enoturismo spicca quella che vede nelle passeggiate a cavallo il suo punto di forza. Cullati dolcemente dall’avanzare ondeggiante del cavallo e dalla cadenza ritmata dei suoi zoccoli, i viaggiatori si addentrano nel verde dei vigneti, in escursioni all’insegna del gusto e della conoscenza, ritrovando quella profonda complicità che permea da secoli il rapporto tra l’uomo e questi splendidi animali.

È quello che ha pensato anche l’Azienda Agricola “Le Pignole” di Brendola, nel vicentino, che organizza vere e lepignole-4proprie cavalcate tra le vigne, alla scoperta delle meraviglie nascoste dei Colli Berici. Zone verdeggianti e dall’aspetto incontaminato si schiudono infatti in un territorio fortemente segnato dalle attività industriali, rivelando al visitatori aree di impareggiabile bellezza e di incontrastata armonia.

Che si tratti di una sola giornata o di un weekend, sono previsti quattro interessanti pacchetti adatti ad ogni tipo di esigenza. Partendo proprio da Brendola, detta anche “la porta dei Berici”, si snodano i diversi itinerari; per gli amanti delle passeggiate a piedi, sono previste visite guidate dall’enologo, camminate alla scoperta delle erbe che crescono spontanee sui Colli Berici, base ideale per la preparazione di ottimi piatti, e il ritorno alla cantina dell’agriturismo per la degustazione dei vini e dei prodotti locali. Per chi invece vuole viaggiare in sella ad un cavallo, il Maneggio dell’Azienda organizza, oltre agli incontri con l’enologo, passeggiate tra le vigne di Tai Rosso della Tenuta “La Scaletta” e visite alle sontuose Ville palladiane di Vicenza sotto la supervisione di una guida equestre, con la possibilità di gustare i prodotti enogastronomici del territorio, di fare escursioni a bordo di una carrozza lungo l’Antica via dei Carri e di pernottare nella splendida suite della Tenuta. I prezzi dei quattro pacchetti partono da un minimo di 40 ad un massimo di 250 euro a persona.

Per maggiori informazioni: http://maneggio.lepignole.com/enoturismo.php

Related Posts

Ultimi Articoli