Home Non solo vino Olio Il miglior olio biologico Igp è toscano: ecco qual è!

Il miglior olio biologico Igp è toscano: ecco qual è!

Lapo Gondi

Si chiama “V” ed è prodotto dalla Fattoria di Volmiano il miglior olio biologico Igp secondo la Guida Gambero Rosso 2021

Il miglior olio biologico italiano secondo la Guida Gambero Rosso 2021 è il fiorentino “V” e viene prodotto dalla Fattoria di Volmiano, situata sul versante Nord di Monte Morello a Calenzano e proprietà dei Marchesi Gondi.

“V” ha una composizione che prevede 70% di varietà Frantoio, 10% Moraiolo, 10% Leccino e 10% di altre varietà toscane.

L’intervento di Lapo Gondi dopo l’assegnazione del premio come miglior olio biologico Igp dell’Italia


“I profumi eleganti di oliva fresca e lattuga raccontano l’equilibrio della primavera 2020 – spiega Lapo Gondi della Fattoria di Volmiano, mentre gli amari di cardo e cicoria ben rappresentano la grande escursione termica tra la notte e il giorno che abbiamo visto durante l’ultima estate e ci ricordano il ’verde’, che curiamo con rispetto e attenzione. Le note speziate di maggiorana, che si chiudono con un piccante piacevole e pulito, rinfrescano la bocca e raccontano l’autunno 2020, andamento stagionale perfetto per l’olivicoltura. La nostra è eroica – conclude Gondi – a Volmiano, abbiamo deciso di sacrificare la quantità a favore di una qualità unica, che renda ogni olio qui prodotto unico ed inimitabile. Come il nostro “V” che oggi viene premiato con questo ambito riconoscimento del Gambero Rosso”.

×
Exit mobile version