Home News Cambiamenti climatici e filiera vite- vino: nasce Vineas

Cambiamenti climatici e filiera vite- vino: nasce Vineas

Le difficoltà legate ai cambiamenti climatici del Mediterraneo si affrontano insieme: così nasce la piattaforma Vineas

La data di presentazione è fissata al 30 Marzo ore 17: sul canale YouTube della Fondazione Edmund Mach o direttamente dal sito del progetto sarà presentata Vineas, la piattaforma che nasce per stabilire una connessione di collaborazione per affrontare i cambiamenti climatici.

Vineas sarà una piattaforma web interattiva e collaborativa, realizzata in sette lingue, che unisce attori e progetti della filiera di vite e vino nel Mediterraneo ed in particolare di sei paesi: Italia, Francia, Portogallo, Cipro, Slovenia e Spagna.

Cosa fare su Vineas

Uno strumento interattivo per unire e raccogliere tutti gli studi tecnici e scientifici relativi ai cambiamento climatici ed ai suoi risvolti sulla filiera vite-vino.

Il progetto mette quindi in comunicazione aziende, istituzioni, progetti o iniziative esistenti al fine di stabilire connessioni e migliorare le conoscenze sull’argomento, oltre ad offrire un calendario ricco di appuntamenti, eventi e corsi.

Come nasce Vineas

La piattaforma nasce all’interno del progetto MEDCLIV (MEDiterranean CLimate Vine and Wine Ecosystem) coordinato dalla Fondazione Edmund Mach e co-finanziato da EIT Climate-KIC.

Il progetto, di cui Vineas è solo uno strumento, si dipanerà per tutto il treiennio 2019-2022 ed ha come principale scopo quello di delineare una linea europea comune in relazione alle difficoltà che la filiera vitivinicola si trova ad affrontare in relazione al cambiamento climatico.

×
Exit mobile version