Home News Sostenibili per migliorare: Bertolaso è partner Tergeo

Sostenibili per migliorare: Bertolaso è partner Tergeo

Buttrio Az. Conte Attimis maniago

Con un’innovazione sui flussi d’azoto nell’imbottigliamento il gruppo entra tra le aziende d’eccellenza impegnate per l’efficienza del settore

Quando alla qualità dei prodotti si unisce l’efficienza, il risultato è di quelli prestigiosi. Con la sua nuova soluzione per l’imbottigliamento Bertolaso entra a far parte del club di aziende – ora tredici su tutta la filiera – partner di Tergeo, il progetto dell’Unione Italiana Vini per promuovere i modelli più virtuosi nel settore.

L’iniziativa seleziona contributi concreti e innovazioni capaci di migliorare la gestione di un’impresa vitivinicola e le diffonde ai produttori. Obiettivo ultimo è la sostenibilità, ambientale ed economica: un valore guida per il lavoro di Ricerca e Sviluppo negli impianti di Zimella a Verona. La tecnologia proposta da Bertolaso affronta un problema comune a chi imbottiglia vini, ottimizzando i flussi d’azoto nella fase di riempimento. Essenziale per evitare un contatto tra l’ossigeno e il liquido, la gestione dell’azoto oggi mostra carenze per i tempi d’azione e nei consumi, oltre che rischi residui di ossidazione. Grazie a un controllo costante dei livelli, ad una geometria ottimizzata della macchina e a valvole di riempimento nuove, Bertolaso perfeziona la produzione, migliorando la vita a scaffale del vino e riducendo il consumo di gas e energia.

Il comitato scientifico di Tergeo ha premiato l’importanza del tema e la competenza del gruppo. Con più di 300 produttori coinvolti nel progetto, l’ingresso tra i partner dà a Bertolaso l’opportunità di incontrare ancora una volta le esigenze di grandi e piccoli produttori – da sempre principio ispiratore delle sue soluzioni. È stata apprezzata la forte volontà di Bertolaso di affrontare il problema della gestione dell’azoto in modo globale: non un intervento o un progetto a se stante ma uno studio che coinvolge tutte le componenti del processo di imbottigliamento. Protagonista da più di 135 anni, l’azienda è conosciuta nel mondo per i suoi sistemi su misura, pensati per coniugare avanguardia tecnica e richieste dei clienti, precisione e affidabilità così da offrire qualità dei prodotti ed efficienza, come dimostra, ancora una volta, l’innovazione per Tergeo.

Gruppo Bertolaso Spa

Via Stazione 760

37040 Zimella (VR)

Tel. +39 0442 450111

Fax +39 0442 85811

sales@bertolaso.com

info.service@bertolaso.com

www.bertolaso.com

×
Exit mobile version