Home News Piccoli produttori di vino online

Piccoli produttori di vino online

Si chiama wineOwine.com ed è l’enoteca online che vuole mettere in vetrina i vini dei piccoli produttori. In Italia ci sono ben 150 mila aziende che producono meno di 100 mila bottiglie all’anno

piccoli produttori vinoTornavo in Italia dopo aver studiato in una Business School in Svezia e durante il tragitto mi sono fermato in una piccola cantina del Nord Italia che mi aveva incuriosito. Il produttore mi fa assaggiare dei vini e decido di prenderne uno che mi era particolarmente piaciuto. Quando arrivo finalmente a casa, in Abruzzo, vado a trovare il mio amico Eros Durante dopo tanto tempo che non lo vedevo. Ceniamo e beviamo quel meraviglioso vino. Eros rimane stupito dalla bontà di quel nettare e mi chiede dove fosse possibile comprarne altre bottiglie. “Da nessuna parte”. Rispondo io. “O riprendiamo la macchina e andiamo in Piemonte, oppure dobbiamo rassegnarci all’idea di riassaggiarlo”. In quel momento capiamo che c’è un problema nel mercato vinicolo.

Le migliaia di piccoli produttori di vino italiani non riescono a far conoscere le loro eccellenze ai consumatori di tutta Italia. E i milioni di appassionati di vino non sanno dell’esistenza di questi vini originali e queste cantine meravigliose che nascono ogni giorno su tutta la penisola. La domanda è venuta da sé: “Perché non creiamo un’azienda che possa risolvere esattamente questo problema? Ovvero avvicinare gli artigiani dell’uva agli appassionati di vino”. L’idea c’era. Le competenze anche. Io provengo da una famiglia di produttori di vino abruzzese con 50 anni di attività e conosco alla perfezione il settore, i problemi dei produttori e le dinamiche che guidano questo mondo. In più ho una laurea internazionale in Business Administration che mi ha dato quelle nozioni necessarie su come gestire un’azienda. Eros è un abile sviluppatore informatico con un bagaglio di esperienza importante, anche nel coordinare progetti e team di persone, ed inoltre ha gestito la creazione di siti internet e software per aziende vinicole.

I numeri del mercato sono chiari: più di 150.000 produttori italiani di vino che producono meno di 100.000 bottiglie l’anno e un mercato che in Europa vale 150 miliardi di Euro, che nonostante la crisi continua a crescere (fonte businesswire.com). Così decidiamo di fondare wineOwine: un sito di vendita vini online che sostiene e promuove i piccoli produttori italiani. Sul sito internet ogni settimana vengono proposte due cantine e sei etichette super selezionate da un team di enologi e sommelier tra le migliori piccole realtà italiane. Andando anche a raccontare le loro storie attraverso interviste e articoli sui territori di provenienza. Accompagniamo l’utente in un viaggio emozionale alla scoperta di nuovi prodotti e aree geografiche sconosciute. Offrendo pochi prodotti alla volta aiutiamo il consumatore nella scelta del vino giusto. Lo selezioniamo noi per lui. Molte volte infatti, quando una persona va a comprare il vino in enoteca, lo sforzo cognitivo è molto elevato perché si trova di fronte a centinaia di etichette senza sapere quali scegliere. Il sito si rivolge così non soltanto ad esperti di vino, ma anche ad appassionati o semplici amanti del mondo di bacco.

A Dicembre la StartUp è stata selezionata da LUISS ENLABS per il programma di accelerazione riservato alle imprese innovative ottenendo un finanziamento micro-seed da parte di LVenture Group, holding di venture capital quotata alla Borsa Italiana. Nel frattempo il team si è allargato con altri ragazzi tutti under 30 che insieme a noi stanno provando a salvaguardare l’ecosistema dei piccoli produttori di vino italiani.

Federico De Cerchio

www.wineowine.com

 

×
Exit mobile version