Home News Primitivo di Manduria: dal primo gennaio fascetta di Stato

Primitivo di Manduria: dal primo gennaio fascetta di Stato

Una fascetta di stato per il Primitivo di Manduria: ecco i dettagli del nuovo sistema anticontraffazione

Per tracciare tutte le fasi della vita di ogni etichetta, dal primo gennaio 2023 il Primitivo di Manduria Doc e il Primitivo di Manduria DOC Riserva dovranno essere muniti di fascetta di Stato.

Il sistema sarà gestito da Agroqualità, società di certificazione specializzata nel settore agroalimentare del Gruppo Rina e del Sistema Camerale Italiano e le fascette saranno stampate dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

Per la stampa viene utilizzato un particolare sistema di sicurezza che certifica l’autenticità del prodotto e contiene sistemi anticontraffazione visibili e invisibili con tracciabilità gestita da banche dati.

Primitivo di Manduria: la fascetta per evitare la contraffazione

Un’iniziativa fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria presieduto da Novella Pastorelli:
“La scelta traccia un percorso obbligato volto alla massima tutela della nostra denominazione che rappresenta uno dei compiti fondamentali della nostra attività completando, così, un iter che consentirà di tracciare tutte le fasi della vita delle nostre produzioni che inizia in vigna, prosegue con la trasformazione delle nostre eccellenti uve per giungere alla fase del passaggio in bottiglia e la messa al consumo, nella prospettiva di innalzare al massimo il livello di tracciabilità del nostro Primitivo di Manduria e di anticontraffazione fornendo al contempo la massima garanzia al consumatore finale.La nostra scelta testimonia un processo di rigenerazione realizzato da un sistema di imprese  che si è posto di portare all’interno di un bicchiere di Primitivo di Manduria il lavoro dei viticoltori, cuore pulsante della viticoltura, le peculiarità di un vitigno autoctono e il proprio sistema endogeno. Si tratta di un patrimonio di innovazione e competitività acquisite che va tutelato dagli attacchi dell’agropirateria e il nostro vino è a forte rischio imitazione. L’introduzione dele fascette di Stato ha come scopo quello di proteggere il nostro vino in Italia ma soprattutto all’estero”.

La denominazione è da sempre impegnata in una strenua lotta alla contraffazione: sono ben 64 sono le azioni legali intraprese dal Consorzio per difendere il Primitivo di Manduria. Di queste, 35, quelle concluse, sono state tutte vinte e sono così dislocate nel mondo:

  • 2 in Cina
  • 1 in Cile
  • 5 in Spagna
  • 13 in Italia
  • 1 in Sud Africa
  • 1 in Germania
  • 1 in Portogallo
  • 1 in Francia

Dove richiedere informazioni

Le aziende del Primitivo di Manduria Doc potranno avere maggiori informazioni rivolgendosi direttamente ad Agroqualità.

Numeri telefonici:0997783162- 0997783165

Email: vini.puglia@agroqualita.it.ù

 

 

×
Exit mobile version