Home News Enolitech e Vinitaly Design sempre più internazionali

Enolitech e Vinitaly Design sempre più internazionali

Enolitech e Vinitaly Design diventano sempre più internazionali. Presenti all’edizione 2023 ben 120 aziende anche da Cina ed Hong Kong. Grande novità la Nuova Zelanda.

Dalle bottiglie in vetro riciclato alle etichette serigrafate, dai packaging alternativi agli oggetti di design per cantine ed enoteche fino ai più avanzati sistemi di tracciabilità e anticontraffazione, e non solo.  A Enolitech e Vinitaly Design, i due saloni tematici specializzati di Veronafiere in contemporanea a Vinitaly dal 2 al 5 aprile, ci sono tutte le innovazioni e le tendenze delle tecnologie applicate alla filiera del vino, dell’olio e del beverage fino all’oggettistica.

Le innovazione tecnologiche in vetrina a Vinitaly

Sono 120 le aziende italiane e internazionali leader del settore presenti nel padiglione F di 4mila mq che, quest’anno, ritorna ad ospitare le principali società enotecnologiche da Cina e Hong Kong, seguite da Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna e Turchia mentre, per l’edizione 2023, si prepara al debutto la Nuova Zelanda.

In esposizione, oltre alle migliori soluzioni high-tech e digitali per il comparto, anche i complementi come capsule, calici – con Rastal partner ufficiale delle manifestazioni – e tappi e le attrezzature come botti, barili, barrique e tini. Spazio, inoltre, a tutti servizi dedicati alla progettazione, al trasporto, alle spedizioni e alla logistica.

Enolitech

Enolitech è il salone internazionale dedicato a tutta la filiera tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage.

Dalla vigna alla cantina, dal campo al frantoio passando anche dalla birrificazione: è il percorso espositivo di Enolitech, il salone internazionale dedicato alle migliori soluzioni high-tech e digital per tutta la filiera tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage.

Numerosi saranno i settori merceologici presenti a Enolitech

  • Vivaismo viticolo e olivicolo impiantistica e materiali per la coltivazione
  • Macchinari ed attrezzature per la raccolta e la lavorazione
  • Macchinari ed attrezzature per la produzione, l’imbottigliamento, il confezionamento
  • Attrezzature, botti, barili e barrique, tini
  • Macchinari ed attrezzature per l’imballaggio ed il trasporto
  • Etichette, tappi, bottiglie, capsule, packaging
  • Software per la viticoltura e la cantina/frantoio
  • Biotecnologie, coadiuvanti, chiarificanti, stabilizzanti e conservanti
  • Servizi, logistica e spedizioni
  • Arredi ed accessori per cantine, enoteche e ristorazione
  • Confezioni speciali e scatole per regalo, articoli promozionali, accessori
  • Vetri, bicchieri, bottiglie, oggettistica in vetro per enoteche e ristorazione
  • Stampa tecnica

Vinitaly Design International Packaging Competition

Durante la manifestazione riflettori accesi anche su Vinitaly Design International Packaging Competition, il concorso – organizzato da Veronafiere ed Enolitech – che premia il miglior design in termini di packaging di vini, distillati, liquori ma anche di birre e oli extra vergine di oliva. Undici le categorie in gara a contendersi oggi l’Etichetta d’Oro, d’Argento e di Bronzo a cui si aggiunge il premio Etichetta dell’anno, Ambiente e sostenibilità, Innovazione e tecnologia, GDO. La premiazione si terrà domenica 2 aprile, nella giornata inaugurale di Vinitaly.

La giuria della 27ª edizione della Vinitaly Design International Packaging Competition, presieduta da Paco Adin, ha assegnato l“’Etichetta dell’anno 2023” al vino rosso Verona IGT 2022 “Fresco di Masi”, dell’azienda Masi Agricola.

Il premio speciale “Packaging Box 2023” va all’azienda Profilia Spa con Birrificio Ventitre – Italian Keller – Birra chiara.

Premio speciale “Immagine coordinata 2023” alla Coop. Soc. Ama Aquilone – Ama Terra. Il premio “Etichetta GDO” è stato attribuito al Valcalepio Doc Rosso Riserva 2017 della Cantina Sociale Bergamasca, mentre l’IGT Rosso 2020 della Cantina Goccia – Az. Agr. Il Melocotogno – Umbria vince il premio “Ambiente e sostenibilità”.

Al debutto quest’anno, il premio speciale “Tecnologia e innovazione” è stato consegnato a Citra Vini – Ortense – Terre di Chieti IGT Pecorino 2021 – Bag in box.

La Vinitaly Design International Packaging Competition è organizzata da Veronafiere-Vinitaly con l’obiettivo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva, premiando e stimolando l’impegno delle aziende nel continuo miglioramento della propria immagine.

Le confezioni iscritte al 27° Vinitaly Design International Packaging Competition sono state esaminate da una commissione di esperti a livello internazionale presieduta da Paco Adin, direttore creativo e partner Supperstudio, agenzia di branding e packaging con sede a Madrid e vincitrice per due anni del Design Agency of the Year. A completare la rosa dei giurati: Alessandra Corsi, direttore marketing di Conad, e i designer Chiara Tomasi, Papi Frigerio e Luca Fois. Per la prima volta, il processo di valutazione dei campioni è stato completamente digitalizzato.

Vinitaly 2023

L’edizione 2023 di Vinitaly si svolgerà ancora una volta nel quartiere fieristico di Veronafiere. Oltre 100mila mq netti, composti da diciassette padiglioni tra fissi e tensostrutture al completo. É tutto pronto ad accogliere il più grande centro b2b internazionale del vino, con più di 4mila aziende in rappresentanza di tutto il made in Italy enologico e da oltre 30 nazioni. Vinitaly 2023, che si svolgerà dal 2 al 5 aprile, incrementa così il proprio posizionamento business. Un servizio a sostegno di uno dei settori tra i più strategici dell’export tricolore e, per la 55ª edizione, che rafforza ulteriormente il piano di sviluppo dell’unica manifestazione che ha contribuito a segnare crescita e successo del vino italiano sui mercati internazionali.

×
Exit mobile version