Home News Conegliano Valdobbiadene Experience 2022, tra le colline patrimonio dell’Unesco

Conegliano Valdobbiadene Experience 2022, tra le colline patrimonio dell’Unesco

Dieci giorni tra le Colline patrimonio dell’Unesco

Dieci giorni, dal 17 al 26 giugno, per vivere le avventure e emozioni di Conegliano Valdobbiadene Experience 2022. Alla scoperta del Prosecco Superiore e il suo magnifico territorio attraverso degustazioni, itinerari e proposte gastronomiche. Nelle colline di Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Unesco, si susseguiranno una serie de esperienze legate al food e al mondo del vino, ma anche al relax con workshop e tour della d’eccezione.

Dal 2019 le Colline di Conegliano Valdobbiadene sono iscritte a “Patrimonio dell’Umanità” nell’elenco dei paesaggi culturali da tutelare. Le Colline di Conegliano e Valdobbiadene sono il 10° sito iscritto alla categoria di “paesaggio culturale”. Questo riconoscimento è dovuto a particolari caratteristiche geomorfologiche che rendono questo territorio unico al mondo.

Il primo è l’hogback, ossia una conformazione costituita da una serie di rilievi irti e scoscesi intervallati da piccole valli parallele tra loro, dando vita a un paesaggio agrario definito “a mosaico”, fortemente parcellizzato e intervallato da piccoli boschetti.A seguire il paesaggio unico, grazie alle colline ricamate dai vigneti, dai pendii impervi che richiedono fatica e lavoro interamente manuale, grazie all’impegno che generazioni di viticoltori hanno speso nelle vigne per dar vita “ai mosaici”, che oggi ammiriamo.

Per i Wine Lovers una lunga lista di eventi e degustazioni

  • Seleziona & degusta, una degustazione guidata da un sommelier per addentrarsi nel “mondo” Astoria. Dal lunedì al sabato, su prenotazione.
  • Alla scoperta della birra artigianale, un salto nelle tecniche dell’arte della birra con laboratorio, degustazione e una birra in omaggio. Tutti i giorni, esclusa domenica 19.
  • Aperitivo superiore, visita in vigna e cantina dell’azienda Bisol, cantina storica di Valdobbiadene, accompagnata da un aperitivo. L’evento è disponibile venerdì 24 giugno.
  • Introduzione al superiore, con spiegazione dell’area di produzione dell’Azienda La Tordera e della filosofia sostenibile Natural Balance. Degustazione guidata di 4 Valdobbiadene Docg La Tordera. Tutti i giorni della manifestazione.
  • Spazio dell’uva e del vino, visita guidata dello Spazio dell’Uva e del Vino con degustazione di 3 vini accompagnati da un tagliere di affettati e formaggi locali, giardiniera croccante e mostarda di frutta. Tutti i giorni, esclusa domenica 19.
  • Esperienza classica, visita e degustazione negli affascinanti cunicoli segreti di Villa Sandi. Mercoledì 22 giugno.
  • Degustazione verticale in noturna, una serata speciale in cui scoprire un’espressione vinicola diversa del territorio, quella dei vini rossi proposti in un viaggio a ritroso nel tempo con una verticale di 4 annate. Disponibile giovedì 23 giugno.

Food e Wine a Conegliano

Ecco una lista di eventi e showcooking che uniscono food & wine:

  • Show cooking: dove il Prosecco Superiore incontra il Mare, Chef Marco Stocco e Vincenzo Vairo faranno vivere un’esperienza legata alla preparazione e alla degustazione di Carpacci di Pesce. Abbinati al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg “Ca’ del Poggio”. Disponibile dal 20 al 26 giugno.
  • Canevel incontra l’arte del sushi, bollicine e sushi: un intreccio di sapori e culture che saprà stupirvi. Disponibile venerdì 24 giugno.

  • Roccat Experience: il matrimonio d’amore tra Ostriche e Valdobbiadene Docg. Domenica 26 giugno.

  • Che sorbetto superiore! Un pastry show a cura del maestro pasticcere Leonardo Di Carlo in cui saranno svelati i segreti per un sorbetto alla frutta da campioni del mondo. Venerdì 17 giugno.

Numerosissimi anche gli eventi emozionali e di relax, dai picnic sensoriali al benessere in vigna, WineYoga & Picnic tra i filari della Docg. Dieci giorni costellati di iniziative che vi accompagneranno in una fantastica esperienza.

Tutti gli eventi, con costi, orari e info per prenotazioni sono consultabili al sito ufficiale.

×
Exit mobile version