Home News La curiosa lista dei cibi impossibili da abbinare ad un vino

La curiosa lista dei cibi impossibili da abbinare ad un vino

Redatta da Karen McNeil. Troviamo carciofi, uova, asparagi… e molti altri ancora.

E’ stata redatta da Karen McNeil la lista neri di quei cibi che mai e poi mai sapranno trovare un corretto abbinamento con determinati vini. Una questione chimica, sottolinea la famosa blogger e non di gusto personale.

Una lista curiosa che, dopo la pubblicazione su vivino.it, sta facendo il giro del web. Vediamo nel dettaglio quali sono i peggiori abbinamenti.

Carciofi
Tutta colpa di un aminoacido, la cinarina, che può dare l’impressione di una dolcezza stucchevole o di un gusto vagamente metallico: per questo bere un vino tannico insieme ai carciofi darà al vino “lo stesso sapore di un cavo o di una lattina”. Vietatissimo il Cabernet Sauvignon!

Uova
A causa dello zolfo rilasciato al momento della cottura, le uova alterano nettamente il sapore del vino. Tra i peggiori abbinementi possibili, la Mcneil ricorda quello con lo Chardonnay.

Asparagi
E’ il sapore del mercaptano, un composto maleodorante associato al deterioramento nel vino e contenuto proprio in questo ortaggio, la causa della difficoltà di abbinamento con il vino. esiste però una soluzione alternativa: cuocere gli asparagi alla griglia e cospargerli di burro per mitigare lo spiacevole sapore!

Verdure Crucifere
Anche in questo caso la colpa è dello zolfo. Vietato, pertanto, abbinare broccoli, cavolfiori e cavoli a Cabernet e Pinot Nero perchè, sottolinea l’autrice “un Cabernet avrà il sapore di fagiolini in scatola e un Pinot Noir saprà di palude”.

Aglio e cipolla cruda
Soffriggere aglio e cipolla prima di servirli in abbinamento ad un buon vino può essere la soluzione: aglio e cipolla crudi, infatti, hanno un sapore talmente forte da non permettere di gustare il bouquet del vino.
Molto meglio una buona birra!.

Peperoncini
La capsaicina contenuta nel peperoncino contribuisce a rendere i vini dalle alte gradazioni alcoliche (Zinfandel o Primitivo per fare due esempi) eccessivamente caldi. Un bel mal di testa potrebbe essere una delle spiacevoli conseguenze!

Aceto
A causa dell’acido acetico, questo condimento può annientare ogni retrogusto fruttato del vino. Per condire a crudo è indubbiamente preferibile un pò di limone!

×
Exit mobile version