Home Mondo Vino Vini Green Super bio e sostenibili: cosa sono i vini PIWI?

Super bio e sostenibili: cosa sono i vini PIWI?

Vitigni resistenti e ibridi, la nuova frontiera dei vini PIWI.

Una viticoltura sostenibile con
vitigni resistenti alle malattie funginee quella dei Vini PIWI che ultimamente rappresentano un nuovo percorso da scoprire e una soluzione vantaggiosa per viticoltori e consumatori.

Vini PIWI

Nati da incroci di varietà diverse i pilzwiderstandfähige, letteralmente tradotti in “resistenti ai funghi” e poi abbreviati in PIWI provengono da regioni viticole tedesche. Vitigni ibridi che sono capaci di opporsi in maniera spontanea a iodio, botrite, temperature elevate e peronospore senza quasi necessitare di trattamenti. La natura opera quindi indisturbata per i PIWI che si prestano perfettamente alla concezione biologica e naturale.

Innovativi

In un periodo culturale in cui l’attenzione si sta spostando sempre più verso il Green e l’ecosostenibilità in cui anche il consumatore è molto attento a ciò che consuma i vini PIWI rappresentano una frontiera innovativa. Minori trattamenti, maggiori possibilità di coltivazione biologica, più resistenza alle intemperie; insomma tutte caratteristiche che li rende importanti nel mondo della viticoltura biologica e biodinamica.

Un concetto che forse va anche oltre quello di biologico e biodinamico. Un’opportunità per salvaguardare la sostenibilità ambientale, le coltivazioni e le produzioni. E se questi Super Bio rappresentassero i vini del futuro? Di certo non siamo noi a poterlo dire, ce lo dirà il tempo e chi protagonista della filiera.

×
Exit mobile version