fbpx

Xylella, ora c’è la cura

Xylella, ora c’è la cura

Grande passo avanti nella lotta alla Xylella: grazie all’azione combinata del freddo e di un antiparassitario biologico, il batterio si può sconfiggere

 

Ora, la Xylella fa meno paura. Sanitrix, startup con sede a Milano, ha sviluppato un sistema per combattere il virus che ha messo in ginocchio gli oliveti; il segreto è il freddo che, penetrando fin dentro ai vasi xylematici degli alberi, uccide la Xylella fastidiosa.

È stato chiamato Sanysistem ed ha richiesto due anni di ricerca e sperimentazioni guidate dal fisico ambientale Emanuele Guerra; fondamentale anche il supporto della Tundra Ice International srl di Torbole Casaglia, centro di coordinamento della ricerca, e di Automazione Veneto srl. Finalmente, il 28 ottobre dello scorso anno, i risultati e il protocollo sono stati depositati presso un notaio.

Il sistema prevede cinque passaggi: dopo aver potato le piante, lasciando i rami verdi ed eliminando i polloni, gli olivi vengono sanificati a freddo, incluso il terreno; poi, le radici vengono irrorate con l’antiparassitario biologico. Il passaggio più suggestivo riguarda la maxi-campana, realizzata in materiale coibentato, che ingloba l’albero e permette alla temperatura circostante di raggiungere una temperatura di -78,5 gradi – mentre la temperatura interna dell’albero scende a -5 gradi.  Un simile risultato è possibile grazie a due sostanze: la CO2 allo stato liquido e un antiparassitario biologico. Quest’ultimo è assolutamente innocuo sull’uomo e sugli insetti buoni, ma il suo effetto è letale per funghi e batteri. Le sperimentazioni, condotte in provincia di Lecce, hanno dimostrato che, dopo il trattamento, la carica batterica è annullata completamente.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 3 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X