Terrasharp

Alle radici di un buon vino c’è la conoscenza della sua terra

“Il futuro parte dalla terra”. È questa uno dei punti cardine della filosofia di Terrasharp, progetto di agricoltura 4.0 realizzato da Greensharp che permette ai viticoltori di conoscere in maniera approfondita i propri vigneti e il suolo su cui questi poggiano.

Ciò che rende unica l’azienda è il suo approccio, che parte dalla consulenza agronomica per poi fornire un quadro completo al viticoltore, il quale potrà così calibrare le sue scelte in ottica di risparmio ed efficienza. Un modus operandi che Terrasharp definisce “Metodo Complit”, fatto di supporto da parte di un team di esperti e conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche e storia. Da qui si parte poi con una serie di interventi specifici volti a raggiungere risultati concreti.  Una decisa svolta verso l’innovazione, che tiene conto del rispetto della natura senza dimenticare gli insegnamenti della tradizione.

I vantaggi di iniziare un percorso con Terrasharp sono diversi:

  • Individuare i problemi del vigneto agendo a livello di singola pianta
  • Ridurre i tempi e costi di monitoraggio dei campi
  • Incrementare la produttivitàe l’efficienza del sistema agricolo
  • Prevenireil diffondersi dei patogeni
  • Lavorare in maniera più sostenibile, riducendo l’uso di prodotti fitosanitari (fino al 35%), dei concimi (fino al 45%) e delle emissioni di Co2 (fino al 30%)

I servizi

Spesso, un’analisi superficiale delle caratteristiche del territorio e uno scorretto utilizzo delle risorse portano a risultati svantaggiosi. Ecco perché Terrasharp propone una conoscenza del suolo approfondita e diversificata – grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie, come i droni, e al supporto delle più importanti Università italiane ed internazionali – presentando servizi che rispondono alle esigenze più diverse.

  • Conteggio Piante: individuare le piante realmente presenti in vigneto, per pianificare interventi futuri come l’acquisto di barbatelle
  • Mappe di Vigoria: suddividere l’appezzamento in sotto aree con livelli di vigoria simile, per aumentare la produzione e campionare le uve in maniere omogenea
  • Problemi di Irrigazione: individuare problemi per diminuire sprechi d’acqua e ottimizzarne l’utilizzo
  • Stime produttive: rilevare la produzione presente e prevedere la produzione della vendemmia, per pianificare eventuali acquisti e azioni future.
  • Gestione idrica: monitorare lo stress idrico e i bacini, come dighe e laghetti, prevendendo l’andamento stagionale.
  • Rilievo delle malattie vascolari e del legno: per curare le piante malate e prevenire il contagio

 

 

 

    Via Pier Candido Decembrio, 28
    20137
    Milano
    MI
    +39 02 365 796 02
    info@terrasharp.com

    Via Pier Candido Decembrio 28

    Via Pier Candido Decembrio 28,

    View larger map