Winederlust, la start-up che porta alla scoperta delle cantine italiane

Winederlust, la start-up che porta alla scoperta delle cantine italiane

Winederlust propone tour in giro per il Belpaese per vivere esperienze eno-gastronomiche autentiche alla scoperta di vini e territori italiani. E, intanto, i numeri dell’enoturismo crescono.

 

L’enoturismo è diventato, negli ultimi anni, uno dei settori economici più rilevanti sia per il comparto vitivinicolo sia per l’economia italiana in generale. Chi viaggia, infatti, non si accontenta più semplicemente di visitare un luogo, ma vuole conoscerlo in tutte le sue sfaccettature, gustandone i sapori e scovandone le tradizioni. I numeri parlano chiaro: secondo il rapporto 2019 sul turismo enogastronomico italiano stilato da Roberta Garibaldi, l’enoturismo nel Belpaese conta circa 3 milioni di visitatori l’anno ed un giro d’affari di circa 4, 5 milioni, con oltre il 40% dei turisti italiani che, negli ultimi tre anni, ha partecipato ad un viaggio eno-gastronomico. Anche Enit stila dei dati interessanti, dimostrando che il 23,8% dei viaggiatori si informa prima della partenza su possibili esperienze enogastronomiche da vivere e più del 30% spende parte del proprio tempo a informarsi su dove mangiare bene e bere una buona bottiglia di vino.

Consapevole della forza di tale settore e dell’interesse crescente verso esperienze sempre più ricche a contatto con le realtà del luogo, Winederlust (il cui nome nasce dal connubio dall’inglese Wine, vino, e wanderlust, termine che esprime la passione per il viaggio) propone tour organizzati e itinerari personalizzati per tutti gli appassionati di vino (e non solo) che vogliono trascorrere una giornata alla scoperta di un particolare territorio e delle cantine che lì si trovano.

La start-up è nata dall’idea di Martina Lombardi (consulente Relazioni Pubbliche e Comunicazione) e Simone Galbiati (Sommelier AIS, consulente marketing vinicolo)  e si è distinta alla fine dello scorso anno per aver vinto il FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Mibac e gestito da Invitalia che offre anche servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali. L’obiettivo è quello di far vivere al turista-consumatore un’esperienza a 360 gradi, degustando un bicchiere di vino mentre ci si avvicina alla storia di chi l’ha prodotto, del territorio in cui ha preso vita e del lavoro che è servito per crearlo. Tra le mete non solo quelle più note, come Chianti, Montalcino, Langhe e Alto Adige, ma anche realtà meno famose e in forte crescita, altrettanto interessanti da scoprire, come i Colli Orientali del Friuli e Collio, il Boca, il Canavese, Montevecchia, Monferrato, e molti altri.

Il viaggio è conoscenza e approfondimento, questo il credo di Winederlust. Nel ricco programma, consultabile sul sito www.winederlustitaly.com, tanti gli eventi per entrare a contatto con il vino e il suo territorio, dai tour in bicicletta ai picnic.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X