Wine tour in Australia? Segnatevi questo nome: Barossa Valley

E non dimenticate di fare tappa ad Adelaide, capitale gastronomica australiana

Se il vino è la vostra bussola, scoprire nuovi luoghi, insieme a nuovi sapori e profumi è un privilegio che da italiani potete concedervi percorrendo anche pochi chilometri (questo weekend c’è Cantine Aperte: non perdetevelo). Ma se vi piace viaggiare, vi diamo un’opzione un po’ più lontana, nell’altro emisfero: l’Australia. Più precisamente il sud dell’Australia, ritenuto cuore enogastronomico del continente. Dato che lo spazio è molto e la densità abitativa no, ecco un paio di spunti su dove andare a degustare e scoprire tradizioni locali.

Adelaide, una delle metropoli più importanti dell’Australia, è famosa per la sua frizzante scena culturale e artistica. L’Adelaide Central Market, visitato ogni anno da 10 milioni di persone, è il luogo ideale per scoprire ciò che di fresco portano sulle tavole nel Sud Australia: frutta e verdura di stagione, primizie, carne, pescato e pasticceria locale.

Fiore all’occhiello della produzione vitivinicola australiana invece è la Barossa Valley, la meta più battuta dai winelover. A 65 chilometri a Nord di Adelaide, qui viene prodotto il 21% del vino australiano e si trovano le etichette più importanti e pregiate del paese. Tra queste, 2 eccellenze: il vitigno Syrah per il rosso e il Riesling per il bianco. Non a caso Barossa è legata al mondo mitteleuropeo, influenze che si notano nel vasto panorama gastronomico di questa zona del South Australia.

Related Posts

Ultimi Articoli