fbpx

Wine Kits: svelata una truffa per 28 milioni di euro

Wine Kits: svelata una truffa per 28 milioni di euro

A pochi giorni dalla truffa svelata dai Nac di Parma e dall’Agenzia delle Dogane, riemerge il problema Wine Kits

wine kitsMillantavano di contenere tutto il necessario per produrre in casa, con grande risparmio di tempo e denaro, vini identici a 24 grandi etichette italiane, dall’ Amarone al Barolo. A garanzia dell’ italianità del prodotto, un tricolore riportato sull’etichetta e l’effige del Colosseo.

Il valore della truffa, stimato attorno ai 28 milioni di euro, riguarda kit prodotti da una ditta estera per conto di un’azienda con sede a Reggio Emilia che ne curava, in Italia, tutti gli aspetti organizzativi e di commercializzazione all’estero.

Ne parliamo con Ottavio Cagiano, DG di Federvini.

“Il problema Wine Kits è sostanzialmente l’etichettatura. Prodotti in polvere per preparare cose in case ce ne sono di tutti i tipi: basti wine_kitspensare alla torta margherita, che fa rabbrividire pasticceri e nonne. Il problema è cosa indico, come ammicco al consumatore finale. Se una persona acquistando questo Kit è convinta di produrre Lambrusco, significa che è stata truffata.
E’ questo l’aspetto che deve essere combattuto, perchè le aziende che producono Wine Kits sostanzialmente si appropriano della fama degli altri.”

Si può combattere il problema?

“Innanzitutto si deve considerare che dove c’è un’attività economica di grande rilievo, come il vino per l’Italia, fa parte delle regole dei giochi.  Aver sventato la truffa significa, tuttavia, che, almeno qui da noi, i controlli in questo senso funzionano”

E all’estero cosa si può fare?

“E’ compito nostro aiutare la sensibilizzazione in tutti quei paesi in cui la cultura enologica non è radicata come da noi. E lo si può fare dando tutte le indicazioni per promuovere i dettagli del vino, dalle denominazioni alle etichette,… “

Ma cosa contiene esattamente un Wine Kits?

“Per il 95% le sostanze che si trovano all’interno sono di estrazione naturale, anche provenienti dal mondo del vino, che quantomeno ne ricordano vagamente il gusto. Ovviamente per chi non se ne intende!!!”

About The Author

elisa berti

Storica dell'arte di formazione, ha scoperto l'arte enologica mentre si divideva tra le mille attività che le riempono la vita. Giornalista pubblicista e quasi sommelier, è stata titolare di un'agenzia di comunicazione. Adesso è anche mamma di una bambina simpaticissima. Quando si dice multitasking...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 8 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X