Wine Job: le prospettive lavorative che vanno al di là della cantina

In occasione dell’evento WINE&SIENA 2018, si è svolto il Seminario “Wine Job – I professionisti al servizio delle eccellenze del territorio”.

L’incontro, volto principalmente ad orientare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori verso le varie prospettive lavorative offerte dal settore vitivinicolo, ha visto l’intervento di professionisti di  ad ampio raggio, offrendo un interessante panorama sulle possibilità d’impiego.

Le figure professionali che ruotano intorno al settore vitivinicolo, vanno infatti oltre a quelle principali e più strettamente legate alla gestione della cantina. Ce ne sono ad esempio di trasversali, ma non meno fondamentali, come il “Wine Hunter”, una figura professionale relativamente giovane che si colloca fra il Sommelier e il Master of Wine, o come il “ristoratore”, o comunque il venditore ultimo, che scegliendo la carta dei vini rappresenta l’ultimo anello di congiunzione con il consumatore finale, al quale deve saper consigliare, raccontare e valorizzare i prodotti.

Altrettanto importanti e necessarie nel contesto del Wine Job, sono inoltre le figure professionali complementari, ovvero tutte quelle che si occupano indirettamente di ciò che concerne il settore vitivinicolo. Durante il seminario sono stati dunque approfonditi lo sviluppo e le possibilità in termini lavorativi nel campo della formazione, dell’informazione e della certificazione volontaria nel mercato vitivinicolo.

Related Posts

Ultimi Articoli