La top 10 annuale di Wine Enthusiast: le mete imperdibili per enoappassionati giramondo

10 posti da sogno dov’è possibile rimirare un paesaggio mozzafiato assaporando un buon bicchiere di vino: la top ten annuale dell’autorevole Wine Enthusiast è finalmente uscita.

Vediamo una ad una le mete che un vero enoappassionato giramondo non può perdersi.

 

Finger-Lakes-mainFinger Lakes- USA

Nello stato di New York, è la zona prediletta dai vini adatti a climi freddi.

Tra paesaggi di campagna, ampi prati fioriti e  gli 11 laghi glaciali che la caratterizzano, ospita un centinaio di aziende vinicole che coltivano soprattutto Riesling, ma anche Grüner Veltliner e Teroldego.

Se la natura e i suoi prodotti non bastassero, Finger Lakes offre anche un paesaggio ‘cittadino’ con due delle sue principali citta’, Rochester e Syracuse, adatte anche ai viaggi con bambini.

 

Piemonte- Italialanghe1

Anche una meta italiana in questa top ten 2015 di Wine Enthusiast. Il Piemonte, con la zona di Langhe, Roero e Monferrato, designate patrimonio UNESCO nel 2014, può vantare questo ennesimo e ambito riconoscimento.

Paradiso della buona enogastronomia, è patria di Barbera, Dolcetto, Nebbiolo e del Moscato d’Asti, tra i più famosi vini da dessert del mondo.

 

 

hawkes bayHawkes Bay- New Zealand

Qui si producono vini bianchi e rossi da uve Cabernet, Merlot, Sauvignon e Riesling, ma è lo Chardonnay il vitigno storico che fa da padrone in questa bellissima e soleggiata regione del Nord della Nuova Zelanda.

Grande varietà di terreni, clima mite e condizioni climatiche ottimali hanno da sempre fatto della zona una location ideale per i viticoltori.

 

 

rhone-valleyRhone Valley- France

Belli i vigneti, bello il paesaggio, belle le cittadine. Difficile scegliere cosa visitare in questa regione della Francia, ben nota per le sue eccellenze vitivinicole, molto ampia e diversificata.

 

 

 

Orlando- USAorlando
Scrollarsi di dosso la classica immagine della regione come meta unicamente prediletta da famiglie con bambini è il primo passo da compiere per vivere al meglio Orlando, territorio in rapida evoluzione per quanto riguarda il settore enogastronomico. Chef di fama mondiale si formano e lavorano nella zona, sede di rinomati ristoranti di alta cucina.

 

 

 

Galicia- Spagna
Nel Nord della Spagna una regione misteriosa fin dalla lingua parlata.galicia
Terra dei meravigliosi vini bianchi, oggi ha saputo farsi conoscere in tutto il mondo. Il clima umido che caratterizza la regione, territorialmente protesa verso l’Oceano Atlantico, favorisce la produzione di vini dall’ampio bouquet e dalla finezza aromatica notevole. Uno tra tutti il noto albariño, prodotto dall’omonimo vitigno.
Perfetti per accompagnare una vacanza spensierata e tutte le delizie a base di pesce della gastronomia locale.

 

 

Okanagan- Cokanagananada
Una zona da tempo nota ai veri enoappassionati che, negli ultimi anni, ha battuto regioni da sempre considerate mete predilette per chi ama il buon mangiare…ed il buon bere!
Il clima, mite e soleggiato, favorisce la coltivazione di frutta, in particolare di pesche, ciliegie ed uva, dalla quale si ottengono ottimi vini.
Le cantine, tra l’altro, sono quasi tutte ai bordi della Highway 97, la strada principale, il che le rende facilissime da trovare.

 

valle-del-loira

Valle della Loira- Francia
Si estende per uno spazio piuttosto ampio e lungo il corso del fiume da cui prende il nome: la Loira, da sempre ben nota per i suoi castelli da
favola, è anche la regione dei grandi bianchi francesi: Sauvignon Blanc, Chenin Blanc e Melon de Bourgogne. Il primo rappresenta il prodotto di punta di molte aziende della zona, sebbene negli ultimi anni si stia rivalutando il Muscadet, celebre vino bianco prodotto con uva Melon de Bourgogne nell’area vicino a Nantes.

 

Mendocino-USA

mendocinoNel nord della California rappresenta una delle aree vitivinicole più interessanti di tutto lo stato. Il clima fresco ha favorito la diffusione dello Chardonnay, del Pinot Nero e di una buona produzione di spumanti metodo classico.
Sono presenti, inoltre, alcune varietà Italiane, fra cui il Fiano, Montepulciano e addirittura l’Arneis, ma anche altre uve meno diffuse in altre parti della California, come il Gewürztraminer, Riesling, Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Petite Syrah e Grenache Noir. La zona è, inoltre, famosa per avere attuato concretamente pratiche di viticoltura biologica e di agricoltura sostenibile.

 

 

istriaIstria- Croazia
Molto in Istria ricorda il suo passato italiano: i resti di epoca romana, l’architettura impero veneziana, i pittoreschi borghi sul mare, la cucina e persino il vino.
Mettersi alla ricerca delle cantine, farà respirare all’ enoturista la perfetta armonia tra la vita di campagna e l’avanguardia tecnologica e darà la possibilità di assaggiare vini, in particolare malvasia e moscati, dal carattere unico.

Related Posts

Ultimi Articoli