Lago Di Garda: è la miglior destinazione del vino italiana 2019 secondo Wine Enthusiast

Lago Di Garda: è la miglior destinazione del vino italiana 2019 secondo Wine Enthusiast

Grande la soddisfazione dei produttori e degli attori del territorio, espressa dal Presidente e portavoce del Consorzio, Franco Cristoforetti

Il riconoscimento è di quelli che accrescono il prestigio di un territorio. Il Lago di Garda è tra le dieci destinazioni del vino da vedere assolutamente nel 2019.
A dirlo è la rivista statunitense Wine Enthusiast, che ha regalato alla terra del Chiaretto e del Bardolino questo prestigioso primato.
Kerin O’Keefe, responsabile per l’Italia della testata americana, ha segnalato la qualità dei vini prodotti nel territorio gardesano, ma anche la varietà e la bellezza dei paesaggi, insieme alla ricchezza storica e culturale. “A parte gli olivi e i limoni, che sono inusuali così a nord – scrive -, la regione è tappezzata dai vigneti ed è patria di alcuni dei classici vini del paese: i rossi del Bardolino, i rosati del Chiaretto e i bianchi Lugana e Custoza”. La O’Keefe ha sottolineato che con le stesse uve del Bardolino si produce “uno dei migliori vini rosati d’Italia, il fresco e speziato Chiaretto”.

Kerin O’Keefe

Wine Enthustiast nturalmente non si è fermata all’Italia, e ha selezionato altre nove mete che gli amanti del vino e dell’enoturismo potranno mettere in agenda in questo nuovo anno appena iniziato. Quali sono?
Il Beaujolais francese, Salonicco in Grecia, la capitale portoghese Lisbona e la svizzera Lavaux, con i suggestivi vigneti terrazzati affacciati sul lago di Ginevra. Fuori dall’Europa, invece, troviamo i vini californiani della Temecula Valley e quelli della zona di Seattle, nello stato di Washington, la capitale thailandese Bangkok, che è anche una delle città emergenti per l’alta ristorazione, la valle di Maipo, in Cile, e per finire la Tasmania, terra emergente del vino.

Franco Cristoforetti

“L’articolo di Wine Enthusiast – ha detto Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio di tutela del Bardolino e del Chiaretto – premia la professionalità e la caparbietà dei nostri viticoltori e dei nostri produttori, che in questi anni hanno intensamente lavorato per rafforzare e rendere percepibili i valori della nostra identità territoriale, l’elemento in grado di creare vera distinzione nell’attuale scenario competitivo del vino. Se questa importante rivista americana ci ha scelto come unica destinazione italiana tra le centinaia possibili, significa che stiamo percorrendo la strada giusta. I nostri vini sono davvero i frutti di un territorio unico al mondo, come ha sottolineato Kerin O’Keefe”.

About The Author

Stefania Abbattista

Pugliese di nascita e toscana d’adozione, è approdata al vino dopo un percorso fatto di letteratura e poesia. Le leggi del marketing le ha imparate sul campo, e rifarebbe tutto daccapo perché oggi, proprio grazie alla sua formazione, sa che il più potente degli strumenti è la parola. E ogni giorno cerca di piegarla un po' al servizio del vino, che considera la poesia della terra. È giornalista e sommelier AIS.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X