Voglia di trasparenza? Torna Viniveri e Vinnatur

Voglia di trasparenza? Torna Viniveri e Vinnatur

Viniveri sarà di scena dal 20 al 22 marzo a Cerea (VR) mentre Vinnatur alza il sipario dal 21 al 23 marzo a Villa Favorita a Sarego (VI)

downloadSe vi serve un intermezzo naturale fra il Prowein – dove quest’anno i produttori bio sono usciti dal “recinto” della hall 7.1 per tornare finalmente a far parte dei propri padiglioni nazionali – e Vinitaly – dove invece questa separazione di “casta” trova asilo nel Padiglione 11 – sono due gli eventi da non perdere.

Dal 21 al 22 marzo appena fuori Verona torna “Viniveri–Vini secondo Natura”, la kermesse internazionale che, giunta alla sua dodicesima edizione, propone il tema “Verso un’etichetta trasparente”. Un argomento cruciale ma molto spesso poco chiaro che sarà al centro dell’incontro internazionale di venerdì 20 marzo. L’obiettivo è quello di poter riportare in etichetta l’elenco degli ingredienti presenti nella bottiglia di vino: a oggi infatti il vino è l’unico prodotto alimentare in cui vige la deroga che esclude di scrivere tutti gli elementi ivi contenuti – e sono oltre 200 le sostanze autorizzate per legge che possono essere aggiunte a partire dalla vendemmia fino al momento dell’imbottigliamento. Fra gli ospiti d’onore Emmanuel Giboulot, il viticoltore biodinamico francese processato per essersi oppostosi all’ordine del Prefetto di usare pesticidi e poi assolto (leggi qui).

downloadDal 21 al 23 marzo sarà invece la volta di Vinnatur a Sarego (VI), la più importante manifestazione di vini naturali in Europa dove i visitatori, oltre a conoscere di persona i produttori stessi, potranno acquistare direttamente dagli stessi i vini in degustazione. Vinnatur accomuna i viticoltori europei che puntano a produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, divulgando la cultura del “terroir”.

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 23 Jan 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X