Select Page

Vivai Padergnone festeggia quest’anno i 60 anni di esperienza

Vivai Padergnone festeggia quest’anno i 60 anni di esperienza

Una cooperativa che ha saputo crescere per dinamismo e capacità, oltre che per varietà d’offerta.

Enrico_MRicorre quest’anno il 60esimo anniversario della nascita dei Vivai Cooperativi di Padergnone. A Padergnone il vivaismo viticolo risale a inizio Novecento ed è una fra le più longeve realtà in Italia. Verso la metà degli anni ’50, i vivaisti hanno sentito la necessità di organizzarsi in una cooperativa per poter far fronte alle difficoltà legate al mondo vivaistico viticolo.

“L’unione fa la forza” e tutti assieme i soci sono riusciti a conquistare sempre maggiori mercati e a poter offrire un prodotto sempre più di qualità e specifico.

Formata da circa una trentina di aziende sotto la regia di un’unica direzione, la Vivai Cooperativi di Padergnone riesce a moltiplicare un gran numero di varietà e relative combinazioni di innesto, senza perdere il prezioso standard qualitativo riferibile ad una azienda artigianale, ma con la sensibilità di una grande organizzazione che anno per anno investe in ricerca e, nel nostro caso specifico, in selezioni clonali.

Ad un prodotto di qualità, deve seguire una giusta preparazione pre impianto e visto l’andamento meteorologico particolare delle ultime annate assume un’importanza fondamentale la corretta gestione del vigneto. Ecco allora i consigli della Vivai Padergnone. Prestare la massima attenzione soprattutto alle infezioni precoci di peronospora e fare in modo di raggiungere un buon equilibrio vegeto-produttivo al fine di mettere le piante in condizione di resistere al meglio agli stress biotici ed abiotici.

 

Vivai Cooperativi Padergnone

Via Barbazan 13
38070 Padergnone (TN)
Tel. +39 0461 864142
Fax +39 0461 864699
info@vicopad.it
www.vicopad.it

 

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 26 May 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X