Vivai Padergnone, 60 anni di esperienza al passo coi tempi

Vivai Padergnone, 60 anni di esperienza al passo coi tempi

Tradizione, esperienza e innovazione, con un progetto ad hoc su nuovi cloni: ecco i punti cardine dello storico marchio trentino

2007_PICCOLAIl modo di fare di un tempo, caratterizzato da competenza, qualità e perizia artigianale, unito a tecniche d’avanguardia e sperimentazione. È con queste premesse che Vivai Padergnone può festeggiare i 60 anni dalla fondazione.

Siamo in Trentino, a Padergnone dove il vivaismo viticolo risale a inizio Novecento e Vivai Padergnone è, per l’appunto, fra le più longeve realtà in Italia. Formata da circa una trentina di aziende sotto la regia di un’unica direzione, la Vivai Cooperativi di Padergnone riesce a moltiplicare un gran numero di varietà e relative combinazioni di innesto, senza perdere il prezioso standard qualitativo riferibile ad una azienda artigianale, ma con la sensibilità di una grande organizzazione che anno per anno investe in ricerca e in selezioni clonali.

Fra i progetti d’avanguardia di Vivai Padergnone, frutto di un lavoro durato oltre dieci anni, la collaborazione col Consorzio Ampelos ha reso possibile la messa in commercio di otto nuovi cloni. Si tratta nella fattispecie di tre varietà a bacca bianca (FALANGHINA Ampelos EVA 1, FIANO Ampelos EVA 2, PINOT GRIGIO Ampelos VCP 4), di quattro a bacca rossa (AGLIANICO DEL VULTURE Ampelos VCP VL 5, NERO D’AVOLA Ampelos VCP 2, PRIMITIVO Ampelos VCP VL 1, REBO VCP 3) e una a bacca grigio-rosata (TRAMINER AROMATICO RS. Ampelos VCP 6). Il clone omologato, grazie ai controlli severissimi cui è sottoposto per essere dichiarato idoneo, possiede in primis la garanzia di sanità. A ciò si aggiunge la qualità in fatto di produttività e caratteristiche enologiche, merito della rigorosa selezione che ne è alla base. Vivai Cooperativi Padergnone sta inoltre lavorando su altri cinque cloni di Chardonnay, Merlot, Barbera, Müller Thurgau e Carmenere.

 

 

Vivai Cooperativi Padergnone

Via Barbazan 13

38070 Padergnone (TN)

Tel. +39 0461 864142

Fax +39 0461 864699

info@vicopad.it

www.vicopad.it/

 

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 25 Aug 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X