Vivai Cooperativi Padergnone: tanta passione per barbatelle eccezionali

Un’azienda artigianale con una grande sensibilità e un’impeccabile organizzazione che guarda al futuro

Nel 1955, in Trentino, un gruppo di vivaisti pionieri decise di riunirsi in cooperativa per affrontare le richieste e le sfide del mercato in modo più efficace. Siamo, a Padergnone, dove il vivaismo viticolo ha origine all’inizio Novecento e Vivai Padergnone è fra le più longeve realtà in Italia del settore. 

Oggi i Vivai Cooperativi Padergnone hanno percorso tanta strada: l’associazione conta circa 30 aziende sotto un’unica guida che ha come scopo quello di moltiplicare il numero di varietà e combinazioni di innesto. I vantaggi sono indubbiamente molteplici: uno standard qualitativo di un’azienda artigianale, una sensibilità di una grande organizzazione e una ricerca costante e selezioni clonali. Questi sono i capisaldi che consentono ai Vivai Cooperativi Padergnone di garantire barbatelle sane e su misura, di tutte le maggiori varietà, sia autoctone delle varie regioni, che internazionali. 

La ricchezza di portainnesti e selezioni clonali consentono al viticoltore di creare barbatelle ad hoc, in linea con esigenze singole e ambienti pedoclimatico diversificati. E proprio tale opportunità di scelta ha spinto Vivai Cooperativi Padergnone ad offrire un ulteriore opportunità al produttore vitivinicolo: un servizio di consulenza competente e dedicato, a cura dei suoi agronomi, per cogliere potenzialità e dinamiche del vigneto (e programmare un eventuale sopralluogo) e valorizzarlo al meglio valutando assieme al cliente la soluzione migliore per ogni singolo vigneto, sia per quanto riguarda la qualità del prodotto finale che per i costi di gestione. 

Ultimi Articoli