Vivai Cooperativi Padergnone, oltre 60 anni al vostro fianco

Barbatella dopo barbatella, l’azienda conferma il suo ruolo al passo coi tempi

2007_PICCOLAIl ruolo fondamentale giocato dai vivaisti trentini per riportare in vita l’enologia italiana colpita dalla fillossera è cosa risaputa. Vivai Cooperativi Padergnone affonda le proprie radici nella stessa salda esperienza dei vivaisti locali ed è fra le più longeve realtà in Italia. Correva infatti l’anno 1955 quando alcuni vivaisti trentini decisero di riunirsi in cooperativa per affrontare al meglio le richieste e le nuove sfide del mercato. Oggi Vivai Cooperativi Padergnone riunisce una trentina di aziende sotto la regia di un’unica direzione, riuscendo così a moltiplicare un gran numero di varietà e relative combinazioni di innesto. Tutto ciò senza perdere il prezioso standard qualitativo riferibile ad una azienda artigianale, ma con la sensibilità di una grande organizzazione che anno per anno investe in selezioni clonali e ricerca.

L’azienda può così vantare una presenza costante e di rilievo al fianco dei produttori sia italiani che esteri grazie a competenza, perizia e ascolto del cliente. Fra i punti di forza della Vivai Cooperativi Padergnone sta infatti il servizio di consulenza offerto al viticoltore per valutare assieme la soluzione migliore. Un vigneto se non è “per sempre” è infatti certamente investimento di lungo termine in cui la scelta giusta è determinante in fatto di qualità del prodotto finale e di costi di gestione della vigna.

VivaioScegliere in maniera idonea e scegliere per tempo. Viste infatti le grandissime richieste di barbatelle degli ultimi anni, Vivai Cooperativi Padergnone suggerisce di prenotare per tempo, potendo così avere a disposizione le combinazioni più adatte e quantitativi anche ingenti. Una pianificazione lungimirante investe inoltre non solo il piano logistico ma anche quello economico, grazie a trattamenti agevolati.

Fra i progetti d’avanguardia, frutto di un lavoro durato oltre dieci anni, va annoverata la collaborazione col Consorzio Ampelos che ha reso possibile la messa in commercio di numerosi nuovi cloni e la partecipazione a CIVIT, un consorzio fra vivaisti trentini e Fondazione Mach di San Michele all’Adige dove si punta a ricerca di varietà resistenti e nuove selezioni clonali.

 

Vivai Cooperativi Padergnone

Via Barbazan 19

38096  Padergnone  – Vallelaghi  (TN)

Tel. +39 0461 864142

Fax +39 0461 864699

info@vicopad.it

www.vicopad.it

Related Posts

Ultimi Articoli