Questo fine settimana? Prenota una visita guidata nel cuore della Viterbo medievale

Degustazione del famoso Est! Est! Est! di Montefiascone, di vini biologici e altri prodotti della zona.

ViterboSotterraneaIl cuore della Viterbo medievale svela ai suoi visitatori la magia dei tesori etruschi custoditi nei propri sotterranei. L’affascinante viaggio nel tempo alla scoperta del misterioso popolo etrusco, nei fine settimana del 2015, si arricchisce. Infatti, oltre alle interessanti visite guidate, che tanto successo riscuotono già da alcuni anni, lungo il percorso che si snoda fra i cunicoli sotterranei verrà allestita una sala dove sarà possibile degustare il famoso vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone e alcuni vini biologici prodotti nella zona della Selva del Lamone, la foresta impenetrabile che da sempre suggestiona con le sue leggende di briganti e contrabbandieri, oggi riserva naturale e fonte inestimabile di biodiversità.

Così, la degustazione durante la visita ai tesori sotterranei rinnova antiche usanze che ci riportano proprio al popolo etrusco, per il quale il vino contribuiva a creare un legame inscindibile tra mondo materiale e immateriale. Consumato quotidianamente, infatti,  accompagnava al tempo stesso le cerimonie funebri, le danze e i riti in onore di Fufluns, il dio del vino.

Le prossime visite sono in programma il 31 gennaio e il 1°febbraio. Le famiglie e gruppi che lo desiderano possono inoltre prenotare le degustazioni e le visite personalizzandole e abbinando percorsi all’aria aperta nella Viterbo medievale, accompagnati dalle esperte guide turistiche della Tuscia.

Tesoridetruria

Related Posts

Ultimi Articoli