Vino naturale: secondo VinNatur nel 2019 è migliorata la qualità

Vino naturale: secondo VinNatur nel 2019 è migliorata la qualità

Nel 2019 è aumentata la qualità media del vino naturale rispetto agli anni precedenti, è importante continuare a puntare su ricerca e formazione.

Secondo VinNatur, nel 2019, è migliorata la qualità del vino naturale, ci sono punte di eccellenza dunque, ma ci sono anche vini che ancora hanno difetti in evidenza, per questo è importante continuare a puntare sulla formazione, la ricerca e la sperimentazione.

Lo scorso maggio si è svolta la seconda edizione di VinNatur Workshop, che ha visto riunirsi giornalisti, produttori, ricercatori scientifici ed enologi: tre giorni confronto sullo stato dell’arte del vino naturale sotto il profilo produttivo e della ricezione da parte del mercato.

I partecipanti sono stati coinvolti in un percorso di degustazioni alla cieca con l’obiettivo di valutare senza pregiudizi i punti di forza e di miglioramento dei vini prodotti dai soci VinNatur, e il quadro emerso è stato di una qualità media in ascesa rispetto agli anni precedenti.

“Quando l’anno scorso abbiamo deciso di iniziare questa avventura – racconta Angiolino Maule, presidente di VinNatur – l’abbiamo fatto con l’intento di metterci in discussione consapevoli di avere dei limiti e di poterci migliorare. Quello che distingue VinNatur da altre associazioni è la fiducia nella formazione e nella ricerca e l’umiltà di non sentirsi arrivati”.

Durante il Workshop gli esperti si sono confrontati su diversi temi: le sfide alla certificazione dei vini naturali, l’approccio degustativo e i progressi in vigna, ed è emerso come il futuro del vino è strettamente legato alla qualità e alla composizione del terreno in cui sono coltivate le vigne.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Jul 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X